Sarà un’altra estate complicata per il traffico ferroviario dalle regioni del Nord Ovest verso il centro e Nord Europa, merci in primis. La linea ferroviaria del Sempione verso il Loetschberg sarà interrotta per lavori di ammodernamento dal 9 giugno all’8 settembre tra Arona e Stresa, sul Lago Maggiore, e dal 9 al 30 agosto anche tra Domodossola e Iselle, al confine con il Canton Vallese.
A questa chiusura c’è da aggiungere che fino a settembre la galleria di base del San Gottardo funzionerà a una sola canna e a capacità ridotta. La causa è ancora l’incidente dell’agosto dell’anno scorso, in cui un treno cargo ha danneggiato 7 chilometri del tunnel ad alta velocità e capacità. Si tratta della principale rotta merci italiana, benché si trovi all’interno della confederazione elvetica.
A queste difficoltà non si può inoltre tralasciare la chiusura del traforo ferroviario del Frejus per una frana in Francia ad agosto del 2023. La riapertura dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre di quest’anno. C’è infine da aggiungere che dall’inizio di settembre chiuderà per 15 settimane, quindi fino a dicembre, il tunnel autostradale del Monte Bianco, una delle possibili alternative, benché su strada. A soffrire sarà tutto il corridoio Alpi-Reno, il Genova-Rotterdam, per cui l’Italia è in ritardo su varie tracce.
Dello stato del potenziamento della ferrovia Genova-Milano-Como-Chiasso verso il San Gottardo si è discusso alla Commissione per i rapporti Lombardia Svizzera del Consiglio Regionale.
Stavolta è stato preso l’impegno a progettare il terzo binario tra Seregno e Como, tra Cantù e Camnago, lo scavalco del bivio Rosales a Como, e la risagomatura della galleria Monte Olimpino tra Como e Chiasso. Opere che dovrebbero essere pronte nel 2035, quando, forse, oltre al Terzo Valico di Genova, sarà terminati i raddoppi della Milano-Pavia e della Voghera-Tortona.
Tra il 2025 e il 2026, intanto, l’area di Segrate Milano Smistamento diventerà uno scalo logistico ferroviario tra il vettore elvetico Hupac e Mercitalia, del gruppo Ferrovie dello Stato, a servizio della linea del San Gottardo.