Iniziative

 

 

Un anno a tempo di valzer: martedì 19 dicembre

valzer

Martedì 19 dicembre alle 21 presso l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare verrà registrato il concerto di Capodanno 2024 “Un anno a tempo di valzer”. Un percorso attraverso le opere della famiglia Strauss, interpretate al pianoforte da Luigi Palombi e accompagnate dalle letture di Claudio Ricordi, tratte dal libro “Gli Strauss” di Roberto Jovino.

 

La parola valzer deriva dalla parola tedesca “walzen”, che significa rotolare, girare. Fu così che si chiamò la danza di ritmo ternario con andamento variabile che si balla in coppia, che nacque in Austria e Germania verso la fine del Settecento, per poi diffondersi in tutta Europa e nel mondo.
Nel 1804, ai suoi esordi, il Valzer Viennese veniva percepito come un ballo scandaloso: una cronaca dell’epoca descriveva una coppia che danzava il Valzer un “atteggiamento sconvenientissimo”.
Ma nemmeno la restaurazione dei vecchi regimi riuscì a fermare lo sviluppo del Valzer Viennese, re e regine ne furono conquistati e lo portarono nei loro palazzi, la nuova borghesia se ne saziava a coppe di champagne nei teatri, e il popolo a fiumi di birra nelle sale da ballo e nelle corti.
Ed ecco che la famiglia Strauss diventò la regina del Valzer in tutta Europa, spingendo la propria fama fino in America. Il periodo di massimo splendore del Valzer come ballo si ebbe con Strauss-figlio, Johann per l’appunto. Questi, da grande e raffinato artista quale era, si propose di adattare la musica del Valzer ai valori sociali e mondani del suo tempo, affiancato dai fratelli Josef ed Eduard, che all’alba del nuovo secolo mise in liquidazione l’impresa di famiglia: oltre 500 titoli in catalogo e 200 dipendenti!
Nonostante ciò nel XX secolo il valzer viennese sopravvisse nelle opere di compositori come Franz Léhar e Robert Stolz, ma anche compositori espressionisti di area germanica – da Gustav Mahler a Richard
Strauss e Alban Berg  – lo utilizzarono largamente, sia pure con uno spirito nuovo, caustico e dissacratorio. Ed entrò, l’intrigante tre quarti, nel repertorio di musicisti di tutti gli stili e di tutti i continenti. Poi nel 1939 arrivò il rito del Concerto di capodanno, che si celebra sino ad oggi per una sterminata platea in mondovisione…

Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/04 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/04 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 09/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 09/04/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 09-04-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 09/04/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 09-04-2025

  • PlayStop

    Paolo Pezzino presenta il libro "Andare per i luoghi della Resistenza"

    "La resistenza italiana è un fenomeno articolato in cui gli storici odierni ricomprendono non solo l’azione dei partigiani e dei combattenti, degli internati militari italiani, dei deportati politici, ma anche quella dei tanti semplici cittadini che si opposero all’occupazione tedesca e al fascismo, a partire dalle donne, il cui decisivo contributo è stato a lungo misconosciuto. Dei numerosi episodi di coraggio civile si è tenuto conto nel tracciare questo itinerario che affianca ai già molto celebrati luoghi simbolo della lotta partigiana, altri meno noti ma il cui ricordo la rende vivida", scrive Paolo Pezzino, autore del libro Andare per i luoghi della Resistenza (Ritrovare l'Italia), edito da Il Mulino. Riascolta l'intervista di Anna Bredice nella puntata di Cult di mercoledì 9 aprile.

    Clip - 09-04-2025

  • PlayStop

    Franco126 presenta il nuovo disco Futuri Possibili

    Il nuovo disco di Franco126 si chiama Futuri Possibili, ed è un disco personale, molto personale. Racconta ogni passaggio della fine di una storia d'amore, pur non essendo esattamente un concept album. Un album in cui l'artista si racconta molto e di cui ha parlato oggi a Jack con Matteo Villaci.

    Clip - 09-04-2025

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 09/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 09-04-2025

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 09/04/2025

    Ascoltiamo un brano dal disco El Galactico dei Baustelle, artisti della settimana, ci facciamo raccontare da Tommaso Toma l'evento di Vans a Milano con Bjork, Marcello Lorrai ci introduce a "Voci e Musica dalla Palestina" all'interno del Ravenna Festival, ospitiamo Franco126 per un'intervista sul suo ultimo lavoro "Futuri Possibili"

    Jack - 09-04-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 09/04/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 09-04-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 09/04/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospiti Stefania Montanino e Marco Mastrorilli autori del libro Vietato gufare, gufi e civette tra storia, letteratura e credenze popolari. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 09-04-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 09/04/2025

    Oggi a Cult: Giulietta Fara sul Future Film Festival di Bologna; la Design Week alla Fabbrica del Vapore; Paolo Pezzino sul libro "Andare per i luoghi della Resistenza" (Il Mulino); presentata a Palazzo Marino la "Mappa dei luoghi della Resistenza di Milano"...

    Cult - 09-04-2025

  • PlayStop

    LA SCELTA. Donare gli organi, perché aumentano i no?

    In Italia stanno aumentando i “no” alla donazione degli organi. La domanda viene fatta al momento dei rinnovo della carta di identità. Particolarmente in calo i “si” tra i molto giovani e gli anziani. Perchè? Motivi sociali, culturali o semplicemente informativi? Ospiti: Giuseppe Feltrin, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti; Antonio Sartor, presidente Aido Lombardia; Sabrina Cipolletta, dipartimento di psicologia generale dell’Università di Padova.. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 09-04-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 09/04/2025

    Tra l'ordine e il caos. Quali obiettivi si pone Trump con la campagna dei dazi? Vuole chiudere definitivamente con la globalizzazione neoliberista? Vuole cercare un nuovo ordine fondato sul protezionismo, dove vince il più forte nel confronto bilaterale? Vuole mettere in fibrillazione la relazione della Casa Bianca con l'Europa? Ottenere più spazio “europeo” per le Big Tech Usa? Oppure Donald Trump punta ad altro, vuole "semplicemente": 1) aggiustare con i dazi l'enorme squilibrio finanziario con l’estero; 2) favorire una correzione dei prezzi a Wall Street, ritenuti sopravvalutati rispetto agli utili/profitti che le aziende statunitensi sono in grado di distribuire. Pubblica ha ospitato Sonia Lucarelli, politologa, docente di relazioni internazionali all’università di Bologna; e Anna Maria Simonazzi, economista, docente di economia politica all’università “La Sapienza” di Roma.

    Pubblica - 09-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di mercoledì 09/04/2025

    Nella puntata di A come Aprile del 9 aprile 2025, a cura di Massimo Alberti: Ospite lo storico Luca Casarotti, per parlare delle guerre di ieri e quelle di oggi. La voce della partigiana Inge Rasmussen, insegnante e instancabile animatrice dell’Anpi. Per la musica del periodo della guerra a cura di Marcello Lorrai, “Ho un sassolino nella scarpa”.

    A come Aprile - 09-04-2025

Adesso in diretta