Approfondimenti

Uber Leaks: il sistema Uber rivelato al mondo

Uber

Il sistema Uber rivelato al mondo. Violazione delle leggi, violenza sui lavoratori, pressioni sui governi, spesso ben accettate. Una clamorosa inchiesta del Guardian pubblica oltre 124mila documenti riservati. I leader di mezzo mondo oggetto dei tentativi di lobby da parte di Uber. In particolare, secondo i documenti del Guardian, il presidente francese Emmanuel Macron ha segretamente aiutato la piattaforma.

In Italia, secondo i documenti, il referente individuato da Uber era Matteo Renzi, al punto che l’operazione portava il suo nome. “La violenza garantisce il successo” diceva l’ex CEO di Uber ai suoi dirigenti, riferendosi all’uso della violenza e la violazione delle leggi per introdurre i suoi taxi nei diversi paesi.

Quali sono i contenuti di questa clamorosa inchiesta? Dal Regno Unito il nostro corrispondente Daniele Fisichella:

I tentativi di pressione sono stati fatti sui leader di mezzo mondo: Biden, Scholz, che però avrebbe respinto le pressioni dell’azienda. La Commissione Europea sta pensando di avviare un’indagine sulla sua ex vicepresidente Neelie Kroes, dopo che i file trapelati indicano che avesse aiutato Uber a fare pressioni sul primo ministro olandese, Mark Rutte, e una serie di altri politici nazionali olandesi. Coinvolti i collaboratori dell’ex presidente degli USA Barak Obama. Ma come dicevamo in Europa il più attivo, dai documenti, sembra proprio il presidente Francese Macron. Da Parigi, Francesco Giorgini:

Ma ci sono anche le pressioni sul governo italiano nelle migliaia di files degli Uber Leaks, anche se solo nei prossimi giorni sapremo con precisione quanti politici sono stati avvicinati e come hanno reagito alle richieste del colosso americano.
 Per adesso si sa solo che nel 2014 Uber ha fatto partire una cosa che ha chiamato “Italy – Operation Renzi”, il nome in codice di una campagna di pressione organizzata dalla multinazionale con l’obiettivo di agganciare e condizionare l’allora presidente del consiglio e alcuni ministri e parlamentari del PD. Nelle mail dei manager americani, Matteo Renzi viene definito “un entusiastico sostenitore di Uber”.

In diverse occasioni anche pubbliche Renzi aveva in effetti sostenuto che Uber era “un servizio straordinario” e uno degli uomini più vicini a lui negli anni di Palazzo Chigi, Gabriele De Giorgi, nel 2016 è diventato il public policy manager di Uber, cioè sostanzialmente l’uomo di raccordo tra l’azienda e la politica romana. 
In un altro documento emerge che Uber ha, testuale, “ottenuto il sostegno di figure potenti in Italia offrendo loro preziose partecipazioni finanziarie nella startup e trasformandole in “investitori strategici”.

È anche emerso che in Italia, come in altri paesi europei, Uber ha cercato di aumentare la tensione tra i taxisti tradizionali e i suoi conducenti considerando utile alla causa aziendale una guerra tra loro: “la violenza ci serve prima di offrire la soluzione”, è scritto in un messaggio interno.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 22/08 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 22-08-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 22/08/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-08-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/07/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 22/08/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-08-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 22/08/2024 delle 20:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 22-08-2024

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 22/08/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 22-08-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 22/08/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 22-08-2024

  • PlayStop

    Storie di ordinaria miseria - True crime S02E03

    Senza benza

    Clip - 22-08-2024

  • PlayStop

    Traditi dalla fretta di giovedì 22/08/2024

    Traditi dalla fretta nasce alla fine degli anni '80 come trasmissione domenicale, raccogliendo pezzi trasmessi durante la settimana. Senza una scaletta fissa, veniva costruita al momento, ignorando spesso le priorità indicate dai direttori. Quarant'anni dopo, il programma ritorna con lo stesso spirito per riascoltare, ad agosto, contenuti del palinsesto 2023-2024. Condotto in diretta da Chawki Senouci che ripercorre il recente passato della radio senza una selezione sistematica.

    Traditi dalla fretta - 22-08-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 22/08/2024 delle 14:31

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 22-08-2024

  • PlayStop

    ROBERTO CICALA - ANDARE PER LUOGHI DELL'EDITORIA

    ROBERTO CICALA -ANDARE PER LUOGHI DELL'EDITORIA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 22-08-2024

  • PlayStop

    Nick Drake, Way to blue - Episodio 4, Pink Moon

    a cura di Elisa Graci 1970. Nick Drake ha pubblicato il secondo album Bryter Layter, ma questo come il precedente disco di debutto, non ottiene il successo sperato. Nick aveva rinunciato ad esibirsi dal vivo, la Island Records non promuove il disco, e questo contribuisce all’isolamento al malessere crescente di Nick. Dopo mesi di vita irregolare, fatta di solitudine e silenzi nel suo spoglio appartamento di Londra , Nick non è piu in grado stare da solo e torna a vivere con la famiglia nella campagna inglese a Far Lays. Durante uno dei pochi viaggi al di fuori della casa dei suoi, nel sud della Spagna Nick Drake scrive quasi tutte le canzoni del terzo album Pink Moon, registrato con solo voce e chitarra in sole due notti a Londra. Pink Moon esce nel 1972, ma Nick Drake è sempre più chiuso in se stesso e tra permanenze in strutture psichiatriche e l’isolamento auto inflitto, Nick Drake non riesce ad uscire dal malessere crescente che accompagna le sue solitarie giornate.

    Nick Drake, Way to blue - 22-08-2024

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 22/08/2024

    Ne La scatola magica entra B.Motion Operaestate di Bassano del Grappa con il suo curatore Michele Mele e i loro linguaggi contemporanei, ma anche le zucchine alla scapece e la cucina napoletana e sempre i volontari di Salviamo gli alberi di via Curtatone a Gallarate

    La Scatola Magica - 22-08-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 22/08/2024

    A cura di Alessandro Braga. Oggi abbiamo parlato della convention democratica a Chicago col nostro inviato Roberto Festa. Della manovra economica che il governo dovrà varare in autunno con Massimo Alberti e Roberto Romano, economista dell’associazione Està. Infine siamo stati al presidio dei sindacati inquilini davanti al tribunale di Milano per protestare contro gli sfratti nei confronti degli inquilini delle case di proprietà del Pio Albergo Trviulzio.

    Giorni Migliori – Intro - 22-08-2024

Adesso in diretta