Si chiamavano Giuseppe Legnani e Giambattista Gatti i due operai morti alla Ecb di Treviglio, in provincia di Bergamo. Il primo di Casirate d’Adda, il secondo di Treviglio, entrambi lasciano due figli.
Non è ancora chiaro cosa sia successo attorno alle 10. Da una prima ricostruzione i due operai, tra i più anziani ed esperti in azienda, sarebbero intervenuti per un malfunzionamento. Sarebbero intervenuti dopo la segnalazione dagli abitanti della zona di cattivi odori provenire dall’azienda. L’incidente è avvenuto nel reparto di produzione, il serbatoio è esploso per cause da accertare. Si tratta di un serbatoio a pressione, un’autoclave. La prima ipotesi è che ci sia stata una saturazione anomala del contenitore che avrebbe provocato l’esplosione. La produzione era stata fermata alle 6 di domenica mattina e oggi l’azienda sarebbe dovuta restare chiusa.
Una delle vittime, Giuseppe Legnani, è di Casirate d’Adda. “Era il papà di un mio consigliere comunale, una persona che conosco personalmente” ci dice il sindaco di Casirate Mauro Faccà. “È un dramma che sento mio. Era una persona conosciuta, padre di due figli”. Giuseppe Legnani lavora da tempo alla Ecb. “A quanto mi hanno riferito questa mattina era stato chiamato come manutentore insieme al suo capo squadra, Giuseppe era uno dei lavoratori più esperti. Poi quando tornava a casa andava a lavorare nei campi”.
Nei 30 Km che separano Milano da Treviglio è un susseguirsi di campi e capannoni.
Per ore dall’azienda si è sprigionato un fumo molto chiaro. Il sindaco di Treviglio Juri Imeri, sentiti i tecnici dell’Azienda Sanitaria Locale, ha escluso rischi per la salute e l’ambiente. “L’azienda era chiusa, una situazione d’emergenza ha portato qui le due persone dopo una segnalazione di cattivi odori nell’aria” dice il sindaco. L’inchiesta è affidata al pubblico ministero Fabio Pelosi.
Fuori dalla fabbrica alcuni degli autisti che lavoravano per la Ecb. “Non ricordiamo altri incidenti negli ultimi anni, e io faccio l’autista per loro da 16 anni” ci dice uno di questi autisti, accorso qui appena avuta la notizia.
La Ecb è stata fondata nel 1966 da Lorenzo e Franco Bergamini. Lo scorso anno è stata acquisita dal gruppo tedesco Saria, produttore internazionale di prodotti agroalimentari.