Approfondimenti

Terzo valico ferroviario: soluzione o complicazione?

terzo valico

Il terzo valico ferroviario dell’Appennino tra Genova e Milano potrebbe complicare ancora di più la congestione del nodo milanese già in crisi.
Nonostante i ritardi nei lavori per i 53 km ad alta velocità e capacità, la strategia e gli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana per il tratto italiano del corridoio europeo Genova Rotterdam, il Tirreno Reno, potrebbero non bastare a ridurre congestione e ritardi. Il viceministro alle infrastrutture Eodardo Rixi nei giorni scorsi si è sbilanciato nell’annunciare entro le fine del 2028 l’apertura al traffico dei 53 chilometri di nuovi binari tra Genova e Tortona, di cui il 70% in galleria.
Una costruzione di lunga durata e complicazioni, iniziata nel 2012. Mancano ancora il 10% degli scavi e la riattivazione dell’intero cantiere durerà fino ad agosto di quest’anno. Tra le situazioni inattese rocce particolarmente dure, che hanno danneggiato le macchine scavatrici dei due tunnel, e il ritrovamento di rocce intrise di gas metano, che nel 2024 hanno determinato un blocco dei lavori in galleria.
Entro la fine del 2028, però, almeno una parte dei treni merci da Novi Ligure potrebbe prendere i binari verso Alessandria e Novara, quindi sia verso Domodossola-valico del Sempione, che Luino Bellinzona-tunnel di base del Gottardo. In questi anni i lavori sulle tratte ferroviarie del Lago Maggiore si stanno susseguendo.
Sulla Milano Genova, però, sono in corso i cantieri solo tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele: 13 km di lavori che dovrebbero finire a metà 2026, mentre sono stanziati i fondi per la progettazione della Pieve-Pavia e dalla Tortona-Voghera, dove c’è forte dibattito per l’impatto della linea, e ancora niente sulla Voghera-Pavia.
Con l’introduzione di nuovi treni passeggeri veloci tra Milano e Genova, potrebbe ulteriormente complicarsi la congestione di una linea dove rimarrebbero due soli binari per un lungo tratto, da condividere con treni regionali, suburbani e merci.
Uno scenario che porterà sul nodo milanese già con problemi di tenuta, come dimostrano i disagi e i guasti degli ultime mesi, ulteriore congestione. Per altro a Segrate, TerAlp, società tra Merci Italia delle Ferrovie dello Stato e la svizzera Hupac, sta realizzando un nuovo centro intermodale. Anche da Sesto San Giovanni a Chiasso, però, la linea del Gottardo è da tempo insufficiente, fino al 2030 ci saranno solo ammodernamenti tecnologici secondo i piani di Rete Ferroviaria Italiana.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 14/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 15/04 06:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 14/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 14/04/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 15/04/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 14-04-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 14/04/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 14-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 14/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-04-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 14/04/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 14-04-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 14/04/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 14-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 14/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 14-04-2025

  • PlayStop

    Rossana Rossanda: resistenza, politica e cultura a Milano

    Ascolta la registrazione del convegno che si è tenuto il 2 aprile 2025 a Milano, dedicato alla figura di Rossana Rossanda e al suo rapporto con la città, dall'esperienza della Resistenza alla Direzione della Casa della Cultura. Un convegno curato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri con Iveser, Fondazione ISEC, Casa della Cultura e la media partnership di Radio Popolare. Interventi di Daniela Saresella (Università degli Studi di Milano), Giulia Albanese (Istituto nazionale Ferruccio Parri), Ferruccio Capelli (Casa della Cultura) e una testimonianza di Luciana Castellina. Modera Lorenza Ghidini

    Clip - 14-04-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 14/04/2025

    1) Medio oriente, cresce il dissenso interno a Israele sulla guerra a Gaza. Centinaia di riservisti, veterani e ex agenti del Mossad sostengono una lettera che chiede la fine del conflitto. Intanto sul tavolo dei negoziati arriva una nuova proposta. (Emanuele Valenti) 2) Due anni di guerra in Sudan, la più grave crisi umanitaria al mondo. In esteri la testimonianza da Khartoum. (Matteo D'Alonzo - Emergency) 3) In Ungheria il governo Orban stringe ulteriormente il cappio intorno ai diritti umani. Il parlamento approva una riforma della costituzione che reprime ulteriormente il dissenso. (Yuri Guaiana - All Out) 4) Escalation nella crisi franco-algerina. Algeri chiede a 12 funzionari dell'ambasciata francese di lasciare il Paese entro 48 ore. (Francesco Giorgini) 5) Ecuador, il presidente uscente Daniel Noboa vince di nuovo le elezioni. L’opposizione – divisa – denuncia brogli elettorali. (Alfredo Somoza) 6) E’ morto Mario Vargas Llosa. Un gigante della letteratura ma un personaggio politico controverso. (Bruno Arpaia)

    Esteri - 14-04-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 14/04/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 14-04-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di lunedì 14/04/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 14-04-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 14/04/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 14-04-2025

  • PlayStop

    Playground di lunedì 14/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 14-04-2025

Adesso in diretta