Approfondimenti

Statuette a Spotlight, DiCaprio e Morricone

Il miglior film del 2016 è Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, che ha vinto l’Oscar anche per la miglior sceneggiatura non originale con la storia del team di giornalisti del Boston Globe che seguì il caso degli abusi sessuali su ragazzini all’interno della d della parrocchia della città di Boston. Violenze portate avanti per anni, coperte dalle alte cariche della Chiesa cattolica e con molte vittime messe a tacere per paura, con processi ancora aperti, prove insabbiate e documenti spariti.

Miglior regia ad Alejandro Gonzalez Iñárritu, per il secondo anno di fila dopo Birdman nel 2015, con Revenant che porta un premio anche per la fotografia a Emmanuel Lubezki e per il protagonista Leonardo DiCaprio. Un film faticoso, girato tra la neve, il gelo e le avversità naturali, tra i nativi americani, in cui DiCaprio viene abbandonato moribondo dopo l’aggressione di un orso, in mezzo alla foresta. “Non diamo per scontato questo pianeta”, ha detto l’attore nel suo discorso di ringraziamento, accusando le multinazionali di essere responsabili di cambiamenti climatici e disastri ambientali.

http://youtu.be/pcML7KeAxmo

“Per girare Revenant abbiamo dovuto andare quasi al polo – racconta DiCaprio -. Il 2015 è stato l’anno più caldo della storia, i cambiamenti climatici sono una realtà che sta accadendo adesso, dobbiamo smettere di procrastinare, bisogna agire per l’umanità e per le comunità indigene, per i figli dei nostri figli, le cui voci sono poste sotto silenzio dall’avidità di pochi”.

A sfondo politico anche il discorso di Iñárritu, rivolto agli immigrati come lui, che spesso vengono discriminati e non godono di pari diritti e rivolge il pensiero ai nativi americani con i quali ha girato molte scene di Revenant. Molta attenzione per i diritti civili anche da parte di Sam Smith, autore della canzone vincitrice Writing’s On The Wall, tratta dal film Spectre di Sam Mendes e che si è rivolto alla comunità LGBT dichiarandosi orgoglioso di essere gay.

Miglior attrice protagonista è Brie Larson, madre segregata tra le quattro mura di una stanza nel film Room del regista irlandese Lenny Abrahamson.

Miglior attrice non protagonista Alicia Vikander, che in The Danish Girl di Tom Hooper è la moglie di Eddie Redmayne, nei panni di Einar Wegener, il primo uomo che negli anni ’20 si sottopone all’intervento per cambiare sesso e diventare Lili Elbe.

E miglior attore non protagonista l’immenso Mark Rylance, la spia russa difesa da Tom Hanks in Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg.

Sei Oscar tecnici per il film visionario Mad Max Fury Road di George Miller e uno al film d’animazione Inside Out della Pixar. A Il Figlio di Saul di Laszlo Nemes l’Oscar per il miglior film in lingua straniera.

Premiato il maestro Ennio Morricone per la miglior colonna sonora, compositore per The Hateful Height di Quentin Tarantino e che dopo 6 candidature finalmente torna in Italia con l’Oscar. Rende omaggio a John Williams, autore della colonna sonora di Star Wars The Force Awakens e dice in italiano, con la voce rotta dall’emozione: “Non c’è una musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Tarantino per avermi scelto. Dedico questo premio a mia moglie Maria”.

image

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 09/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 09/01 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 09/01/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 09-01-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 09/01/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 09-01-2025

  • PlayStop

    Playground di giovedì 09/01/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 09-01-2025

  • PlayStop

    Jack di giovedì 09/01/2025

    Ascoltiamo "Un giorno da Regalare", novo singolo di Nada che anticipa l'uscita del disco in primavera, dedichiamo un ricordo a Paolo Benvegnù condividendo il giorno e il luogo delle esequie, parliamo con Tommaso Cerasuolo dei perturbazione alla vigilia della loro data ilanese del tour "La Buona Novella", parliamo della diffida della cantante Pomme nei confronti di Kanye West per l'utilizzo di un campione tratto da un suo brano e lo confrontiamo con la causa intentata da Bruce Sudano contro lo stesso Kanye West per l'interpolazione di "I Feel Love" di Donna Summer

    Jack - 09-01-2025

  • PlayStop

    “Uccellini”, lo spettacolo che parla di coppie

    Singolare esercizio notturno tra i fantasmi e le paure che ci costituiscono, "Uccellini" – spettacolo del pluripremiato ensemble lacasadargilla – parla di coppie; coppie di fratelli, coppie di gemelli, coppie di fidanzati. Di sguardi discordi nel dare senso al mondo, alle relazioni e alle perdite. E soprattutto di cosa c’è nel mezzo, sulla sottile linea di confine. Oggi a Cult, Ira Rubini ne ha parlato con Alessandro Sciarroni, coregista dello spettacolo. Quest'opera sarà al Piccolo Teatro Studio Melato dall'8 all'11 gennaio.

    Clip - 09-01-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 09/01/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 09-01-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 09/01/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali: ospite Sonny Richichi di Italian Horse Protection per parlarci delle ultime sull'applicazione e della storia di Gandalf il cavallo recuperato dal borgo

    Considera l’armadillo - 09-01-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 09/01/2025

    Oggi a Cult: Alessandro Ferroni firma la regia di "Uccellini", di Rosalinda Conti, con Lisa Ferlazzo Natoli per Lacasadargilla al Piccolo Teatro Studio Melato; la replica di GialloCrovi dedicato a Georges Simenon; Ida Marinelli debutta in "La collezionista" di Magda Barile, regia di Marco Lorenzi all'Elfo Puccini; la rubrica di lirica a cura di Giovanni Chiodi...

    Cult - 09-01-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 09/01/2025

    Big Tech all'assalto della politica. Dopo aver fatto i soldi ora vuole anche il potere. In palio c'è la privatizzazione dello stato: dagli Stati Uniti di Trump e Musk all'Europa di Meloni, Orban e Kickl. Ospiti: il giornalista e saggista Michele Mezza e la filosofa della scienza Teresa Numerico.

    Pubblica - 09-01-2025

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 09/01/2025

    In questa prima puntata dell’anno guardiamo ai principali appuntamenti elettorali in #Africa nel 2025, e poi con #MichelaTrevisan della redazione di #Nigrizia parliamo dei conflitti aperti nel #Cornod’Africa. A cura di Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-01-2025

Adesso in diretta