Approfondimenti

Spagna, la destra sfrutta la crisi venezuelana per dividere la maggioranza

Proteste a Madrid per la crisi elettorale del Venezuela

Tutte le crisi politiche venezuelane passano inevitabilmente per la Spagna e, in ogni crisi diplomatica con Caracas, Madrid cerca di muoversi con la massima cautela. Una delle figure chiave è l’ex premier Zapatero, considerato un mediatore affidabile sia dal regime di Maduro sia dall’opposizione. Zapatero avrebbe avuto un ruolo fondamentale nell’ottenere la concessione dell’esilio politico in Spagna per il probabile vincitore delle elezioni in Venezuela, Edmundo Gonzalez Urrutia, contro cui il regime di Maduro aveva emesso un mandato d’arresto. L’arrivo di Gonzalez a Madrid, però, ha scatenato nuove polemiche. La destra spagnola, in particolare il Partido Popular, ha accusato il governo di Pedro Sanchez di aiutare il regime di Maduro proprio concedendo l’asilo politico a Gonzalez.

Con la scomparsa di Gonzalez, che rivendicava di aver vinto legittimamente le elezioni, l’opposizione venezuelana resta priva della sua figura più rappresentativa. Sebbene in Venezuela rimanga María Corina Machado, vera leader dell’opposizione ed esponente del settore più conservatore, il regime appare più forte in assenza di Gonzalez. Le manifestazioni stanno diminuendo e le pressioni delle grandi democrazie progressiste dell’America Latina – Brasile, Colombia e Messico – al momento non hanno prodotto risultati.

Il problema è che la questione venezuelana sta diventando sempre più una questione europea, che la destra continentale è disposta a cavalcare, guidata dal Partido Popular spagnolo. Dopo l’arrivo di Gonzalez a Madrid, il Partido Popular è riuscito a spaccare la maggioranza di Pedro Sanchez, facendo approvare dal Parlamento di Madrid il riconoscimento di Gonzalez come legittimo Presidente del Venezuela. Si tratta di una risoluzione non vincolante, ma che ha provocato il ritiro dell’ambasciatore venezuelano a Madrid e la minaccia da parte del governo di Maduro di rompere tutte le relazioni economiche e commerciali con la Spagna.

Il prossimo obiettivo dei popolari spagnoli è portare il conflitto a livello europeo, con l’intento di creare nuove divisioni tra i socialisti europei e all’interno della maggioranza Ursula. Di conseguenza, l’obiettivo è infliggere il maggior danno possibile al già debilitato governo di Sanchez, che, proprio per il suo ruolo di mediatore, evita di esporsi con dichiarazioni belligeranti. Tuttavia, l’unico risultato sarà probabilmente quello di complicare ulteriormente il ruolo del governo spagnolo nella mediazione del conflitto.

La situazione è peggiorata con l’arresto di due trentenni spagnoli in Venezuela, accusati di essere agenti dei servizi segreti di Madrid, senza però alcuna prova. Il governo di Sanchez, ovviamente, nega le accuse, ma il regime di Maduro, o non ci crede, o sta calcolando che trattenere due spagnoli come ostaggi possa essere una carta da giocare sul tavolo della diplomazia internazionale.

FOTO| Proteste a Madrid per la crisi elettorale del Venezuela

  • Autore articolo
    Giulio Maria Piantadosi
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 19/09 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 19/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 19/09/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Richard Ford racconta il suo nuovo romanzo 'Per sempre'

    Richard Ford, fra i più celebri scrittori americani viventi, è in Italia per presentare il suo ultimo romanzo dal titolo “Per sempre” (Feltrinelli). Il premio Pulitzer ritrova il suo personaggio più celebre, Frank Bascombe, che con il figlio malato di SLA intraprende un viaggio attraverso l’America, affrontando i grandi interrogativi esistenziali. Richard Ford ne ha parlato in diretta a Cult.

    Clip - 19-09-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 19/09/2024

    a cura di Davide Facchini

    Musica leggerissima - 19-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 19/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Roberto Manelli di @associazione Progetto Cuori Liberi per parlare del presidio di Milano a un anno dalla vicenda di Sairano, del film Cuori liberi fino all'ultimo respiro e della manifestazione di Trento di @assemblea Antispecista contro le politiche sull'orso. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 19-09-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 19/09/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 19-09-2024

  • PlayStop

    Gli assurdi costi aggiuntivi dei biglietti dei concerti

    Matteo Villaci ha intervistato Emiliano Colasanti, fondatore di 42 Records, per discutere dell’evoluzione del mercato dei concerti. Recentemente, il dynamic pricing ha sollevato polemiche, ma anche pratiche come costosi pacchetti gold e prezzi vertiginosi per le aree pit stanno trasformando l’esperienza live, penalizzando concerti più piccoli e rendono gli eventi di grandi artisti sempre più inaccessibili.

    Clip - 19-09-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 19/09/2024

    L’economia italiana può sopportare un’altra dose di austerità? E’ in arrivo la stretta del nuovo patto di stabilità e la nuova commissione europea di Ursula Von der Leyen ostinatamente orientata verso tagli e strette di bilancio. Che cosa ci dicono i dati sulla produzione e l’occupazione nelle industrie italiane, possono essere un argine al declino o sono loro stessi uno dei fattori di crisi? Intanto, a Roma, all’assemblea di Confindustria, Orsini e Meloni si sono giurati una lunga amicizia, insieme combatteranno “l’ideologia del green deal”, della decarbonizzazione che rischia la debacle della deindustrializzazione. Ospite di Pubblica oggi l’economista Maria Enrica Virgillito, professoressa associata alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

    Pubblica - 19-09-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 19/09/2024

    A cura di Sara Milanese Parliamo della risorsa più importante di tutte: l’acqua. Lo facciamo con Marco Simoncelli, fotogiornalista freelance, che da Addis Abeba ci aiuta a raccontare le tensioni tra Etiopia ed Egitto attorno alla diga etiope GERD, sul Nilo Azzurro. #Marco Simoncelli #Nilo #Egitto #Etiopia #Addis Abeba #Diga #Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 19-09-2024

  • PlayStop

    AGNESE PINI - UN AUTUNNO D'AGOSTO

    AGNESE PINI - UN AUTUNNO D'AGOSTO - presentato da Andrea Monti

    Note dell’autore - 19-09-2024

  • PlayStop

    SMART, TELE E DA REMOTO: LAVORO A DISTANZA, FINE DI UNA STAGIONE?

    SMART, TELE E DA REMOTO: LAVORO A DISTANZA, FINE DI UNA STAGIONE? Amazon imporrà il rientro in sede di tutti i suoi dipendenti dall'inizio del prossimo anno. Fine, cioè, del lavoro a distanza. Una mossa isolata o apripista per il mondo delle imprese? Ospiti: Ivana Pais, sociologa, Università Cattolica di Milano; Luciana de Laurentiis, autrice di "Smart working, la seconda stagione"; Nicoletta Brachini, CGIL. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 19-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 19/09/2024

    Dal Libano Francesca Lazzari, Cooperante Avsi a Beirut, ci racconta la seconda giornata i attacchi "tecnologici", la paura e l'attesa per il discorso del leader di Hetzbollah nel pomeriggio. Camille Eid docente dell'Università Cattolica e direttore dell''associazione l'Araba Fenice, Centro studi sulle culture del mondo arabo, ci racconta come l'attacco attribuito a Israele compatterà la popolazione proprio a favore del Partito di Dio. Marco Tarquinio europarlamentare del PD ci racconta il secondo voto che toglierà "le restrizioni sull'uso dei sistemi d'arma occidentali consegnati all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo". Luca Mercalli climatologo, scrittore, divulgatore scientifico commenta l'ennesima alluvione in pochi anni tra Emilia, Romagna e Adriatico: fenomeni che si presentavano una volta ogni cento anni sono continui e l'Europa e il nostro governo non vuole la transizione ecologica, ma dobbiamo dirgli che con le leggi della fisica non si possono fare accordi.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 19-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 19/09/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-09-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 19/09/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 19/09/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-09-2024

Adesso in diretta