Approfondimenti

Salva Milano, Majorino apre a possibili modifiche: “Siamo di fronte a un confronto troppo drammatizzato”

Majorino ANSA

Salva Milano, parla Pierfrancesco Majorino, capogruppo del PD nel consiglio regionale della Lombardia e responsabile nazionale per le politiche abitative. L’intervista di Roberto Maggioni.

Il Salva Milano ha diviso il centrosinistra, ora il testo è al Senato: che fare?

Credo che intanto si debbano abbassare i toni perché siamo di fronte a un confronto troppo drammatizzato, nel senso che c’è bisogno di un intervento, di un provvedimento, e come dice il segretario della Camera del Lavoro di Milano Luca Stanzione serve un intervento a tutela dei lavoratori del Comune, e per salvaguardare gli interessi dei cittadini, dei privati che hanno investito, delle famiglie. Dobbiamo far sì però che questo intervento non divenga una sorta di definizione di tutte le scelte future in materia urbanistica. Per questo è necessario ascoltare alcune delle critiche e delle criticità, dei dubbi che sono emersi in questi giorni, con molta volontà di dialogo. Abbiamo tutto l’interesse a far sì che ci siano tutta una serie di scelte, penso ad esempio al nuovo Piano di Governo del Territorio della città di Milano, date dalla cultura della sostenibilità, la necessità di mettere a disposizione del mercato alloggi a costi accessibili, evitare il consumo di suolo. Tutto questo penso si possa accompagnare con il fatto che il parlamento interviene sul Salva Milano e si fanno altre scelte contestualmente.

Nel merito come procedere?

O con delle modifiche durante il passaggio al Senato, oppure senza modificarlo però incardinando una legge di riordino di tutta la materia urbanistica di cui ci sarebbe un grande bisogno proprio per circoscrivere a un intervento d’emergenza il provvedimento.

Quindi modificarlo, e a quel punto tornerebbe alla Camera allungando i tempi della discussione; oppure affiancarlo a un altro provvedimento per intervenire in un tempo definito sulla materia?

Esattamente. Nel senso che credo che dobbiamo partire da una consapevolezza: di un intervento c’è bisogno. E tra l’altro è assolutamente folle dipingere il sindaco Beppe Sala come un amico della cementificazione selvaggia. Credo ci sia bisogno di un intervento, deve essere però un intervento ponderato a un’azione circoscritta alla situazione di oggettiva emergenza che si è creata nella città. Ma dal punto di vista dell’ordinamento complessivo c’è bisogno di ben altro.

Così i tempi rischiano di allungarsi, ma il sindaco Sala e gli attori economici coinvolti chiedono di non allungarli ulteriormente.

Questo dipende dalla strada che si decide di intraprendere. Come diceva si può fare un correttivo al Senato, oppure si lascia così il Salva Milano ma lo si affianca a un’altra legge di carattere più generale in materia urbanistica che interviene successivamente.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 07/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 07/04 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 07/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/04/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 08/04/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 07-04-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 07/04/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 07-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 07/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-04-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 07/04/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 07-04-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 07/04/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 07-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 07/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 07-04-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 07/04/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 07-04-2025

  • PlayStop

    Le bandiere della Palestina al Fuorisalone di Milano

    Un gruppo di manifestanti pro Palestina ha occupato lunedì pomeriggio il Cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano, dove in occasione del Fuorisalone è stata montata un’installazione targata Amazon. Studenti e lavoratori hanno appeso bandiere palestinesi attorno alla struttura, gridando “Fuori Salone – Fuori i coloni dalla Palestina” e lanciando anche un appello per la manifestazione nazionale di sabato 12 aprile che si terrà proprio a Milano. Chiara Manetti ha intervistato Youssef dei Giovani Palestinesi e Alessandra del sindacato di base Si Cobas.

    Clip - 07-04-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 07/04/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 07-04-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di lunedì 07/04/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 07-04-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 07/04/2025

    La Resistenza a scuola! Il Primo (emozionante) racconto è di Luca Boni, maestro di Casanova Lerrone, dove attraverso la didattica si è arrivati e per volontà degli alunni, fino all'intitolazione della scuola alla Partigiana Ines Negri. A seguire i Giorni della Resistenza, il Festival di Fondazione Feltrinelli con le parole di Luigi Vergallo Responsabile area Storia e Memoria e tra i curatori del Festival. Infine, nella giornata mondiale della salute, sul nostro sito il nuovo podcast sulla salute mentale: Psychoerrances, a cura di Mariangela Capossela. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontarci una storia, scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 07-04-2025

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Cristiano Godano

    "Stammi Accanto", il nuovo disco solista di Cristiano Godano, è uscito da qualche giorno, ma le sue radici sono molto più profonde, e affondano nel periodo della pandemia. Un disco che arriva quindi dopo un peculiare periodo di maturazione, di cui il cantautore ha parlato a Jack ospite di Matteo Villaci, dove ha suonato anche tre brano dal vivo.

    Clip - 07-04-2025

  • PlayStop

    Playground di lunedì 07/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 07-04-2025

Adesso in diretta