Lo sceneggiatore e disegnatore americano Rick Geary ha raccontato nel graphic novel The Lives of Sacco and Vanzetti la tragica storia di Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, gli anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti nel 1908 e morti sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927.
The lives of Sacco and Vanzetti è stato tradotto e pubblicato in Italia dall’editore Panini Comics nella collana “9L” nell’agosto 2014.
Sacco e Vanzetti furono accusati di aver preso parte a una rapina e di essere stati gli autori materiali di un omicidio avvenuto il 15 aprile 1920. Rick Geary ripercorre l’intera vicenda raccontando i fatti, descrivendo con oggettività giornalistica ciò che accadde nelle strade, nelle vite delle vittime, nelle aule di tribunale in cui furono condotti i processi e dove sia i giudici che le giurie si accanirono contro due persone che avevano una conoscenza molto limitata della lingua inglese e, pertanto, non erano in grado di difendersi né di argomentare adeguatamente in merito alla loro posizione.
L’obiettivo era chiaro: trovare dei colpevoli a tutti i costi, individuare insomma dei capri espiatori, produrre delle prove – non importa se fasulle o artefatte – senza la minima remora nel manipolare all’occorrenza le indagini.
L’autore Rick Geary non prende posizione ma grazie a disegni chiari ed esplicativi, nonché a un plot narrativo asciutto e scevro da fronzoli, mette chi legge davanti all’evidente assurdità di una tragica vicenda. La stessa vicenda che, nel 1977, spinse il governatore del Massachusetts Michael Dukakis a dire pubblicamente: “Ogni onta e ogni disonore verranno tolti per sempre dai nomi di Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti”. Erano passati cinquant’anni da quel 23 agosto 1927.
Leggendo la magnifica storia realizzata da Rick Geary vengono i brividi quando si arriva alla pagina in cui Sacco e Vanzetti, un istante prima di essere uccisi sulla sedia elettrica, dicono: “Siamo uomini innocenti. Viva l’anarchia”.
LE VITE DI SACCO E VANZETTI
AUTORE: Rick Geary
NUMERO DI PAGINE: 80, b/n
FORMATO: 15,5×23,5
PREZZO: EURO 9,90