Sabato 25 marzo dalle 18.30 PopUp trasmette in diretta dal Colibrì, in via Laghetto 9/11, a due passi dall’Università Statale.
Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro cercheranno di raccontare un po’ la storia sull’evoluzione del quartiere dagli anni ’70 ad oggi e intervisteranno nella prima parte di trasmissione Antonio Scurati e Igino Domanin, due tra gli scrittori di “Festa del Perdono, cronache dai decenni inutili”, libro che raccoglie sei racconti di scrittori italiani che hanno fatto l’Università Statale di Milano tra metà anni ’80 e metà ’90.
Un affresco non troppo allegro degli anni di transizione dalla Guerra Fredda a Internet e alla political correctness.
Nella seconda parte invece, prima della consueto spazio dedicato alla musica dal vivo, questa settimana si esibiranno i Woody Gipsy Band, si farà il punto su cosa è diventata via Laghetto oggi con la redazione del magazine culturale Cultweek e con l’associazione ChiAmaMilano, realtà vive e presenti nel quartiere.
Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.
La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.
Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare.
Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini.
Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.
Rassegna stampa internazionale di venerdì 18/04/2025
Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti.
Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.
Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-04-2025
A cura di Marco Piccardi - Playlist:
1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)
2) Gianfranco Manfredi, Ma chi ha detto che non c’è?
3) Frank Zappa (con Terry Bozzio), Friendly Little Fingers
4) David Torn/Mick Karn/Terry Bozzio, Palm for Lester
5) Aktuala, Dejanira
6) The Sabri Brothers, Saqia Aur Pila
7) Daniele Cavallanti Electric Unit, Moods for Dewey
8) Caterina Caselli, Insieme a te non ci sto più
9) Jethro Tull, Living in the Past
10) Steve Reich, Strings (with Winds and Brass)
11) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)
Ospite in studio Daniele Cavallanti
"Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.
Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.
La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi.
con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.
A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.
L’Orizzonte delle Venti - 17-04-2025
Adesso in diretta
Installa questa webapp sul tuo iPhone: clicca e "aggiungi alla home"