Approfondimenti

Roma, operazione “Ultima spiaggia”

“Ultima spiaggia”, si chiama così l’operazione della Guardia di Finanza di Roma che questa mattina ha passato al setaccio il Porto turistico di Ostia ponendo i sigilli ad attività commerciali e servizi.

Un’operazione ingente che ha portato al sequestro di 531 unità immobiliari – tra le quali alcuni stablimenti balneari molto noti del litorale romano (come «Hakuna Matata» e «Plinius») – 19 società, appartamenti, negozi, locali, 11 auto una barca per  un valore di 450 milioni di euro.

Il sequestro è stato disposto dal Tribunale di Roma, sezione misure preventive, ed arriva al termine di indagini economiche e finanziarie che hanno passato al setaccio l’attività di Mauro Balini, imprenditore molto noto ad Ostia, già coinvolto in un altra indagine per truffa e bancarotta fraudolenta.

L’operazione di oggi ha evidenziato connivenze tra Balini ed esponenti della malavita organizzata, fortemente interessati ad estendere e radicare sempre pùi loro interessi economici leciti ed illeciti, sul quel quadrante di città, superando ogni limite imposto dalla legge.

Dalle intercettazioni emerge che l’imprenditore aveva rapporto consolidati con esponenti dei clan emergenti, ad uno dei quali aveva assegnato oltre che la gestione della sicurezza all’interno del Porto Turistico, anche attraverso società prestanome spazi demaniali a costo irrisorio.

Tutto ciò accade nel territorio del X Municipio, dove l’Assemblea consigliare cittadina è stato sciolta per mafia, e l’ex Presidente arrestato per il suo coinvolgimento con Mafia Capitale. Una parte di Roma dove vivono più di 300.000 cittadini, e dove a causa del Commissariamento alle ultime elezioni amministrative non si è votato. A guidare il Municipio ad oggi rimane il Prefetto Domenico Vulpiani.

I PRECEDENTI DI MAURO BALINI – La prime inchieste su Balini sono del 2014: “Alba” e “Tramonto” le aveva ribattezzate la Procura di Roma, che già lavorava su di lui da undici anni. Due i capi d’imputazione: aver fatto sparire 30 milioni di euro in conti nascosti chissà in quale paradiso fiscale e aver corrotto l’ex consigliere comunale implicato in Mafia Capitale Luca Gramazio. In quell’occasione, Balini era finito in carcere. Oggi di lui i pm scrivono che l’imprenditore è “contiguo ad ambienti malavitosi operanti sul litorale di Ostia e in costante collegamento con personaggi di notevole spessore criminale”. Come allora, il problema sono “anomale operazioni finanziarie”.

di Maria D’Amico

  • Autore articolo
    Maria D'Amico
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 15/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 15/01 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 15/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 15/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 15/01/2025

    In attesa della tregua con Anna Momigliano, corrispondente di Haaretz, e con Roberto Festa sulle relazioni tra Trump e Nethanyau, Gli usa obbligano il social TikTok a diventare statunitense, cercasi acquirenti, potrebbe essere Musk: l'analisi di Andrea DiStefano. Il pacchetto sicurezza si arricchisce di un'ennesima legge dedicata allo scudo penale per gli apparati di sicurezza, il commento sui limiti e impossibilità di questa proposta di Roberto Settembre, è stato il giudice della Corte di Appello di Genova estensore della sentenza di secondo grado sui fatti della Caserma di Bolzaneto in occasione del G8 2001.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 15/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 15/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 15/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-01-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 15/01/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 14-01-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 14/01/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 14-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 14/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-01-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 14/01/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 14-01-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 14/01/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 14-01-2025

Adesso in diretta