Il racconto della giornata di mercoledì 14 settembre 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. L’ultima speranza di Letta pare essere tenere alto l’umore dei candidati e allontanare la sensazione che tutto sia già deciso. E così si collega con loro ogni mattina su Zoom. Oggi Zelensky si è recato a Izium, la città riconquistata pochi giorni fa dalle forze di Kiev nella regione di Kharkiv. Il presidente ucraino ha promesso la liberazione dell’intero paese, compresa la Crimea. La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen nel suo discorso annuale sullo stato dell’Unione ha dichiarato che “Putin fallirà e l’Europa vincerà”, Papa Francesco torna a parlare di pace. Caso Omerovic, il 36enne precipitato il 25 luglio scorso dalla finestra della sua casa durante una perquisizione della polizia: coinvolte nelle indagini otto persone, tutti gli agenti che hanno partecipato all’azione. L’addio a Irene Papas, leggendaria attrice greca. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.
Ogni mattina il Pd si incontra su Zoom
(di Anna Bredice)
Alle 9,30 ormai tutti i candidati del Partito democratico hanno un appuntamento immancabile. In qualunque luogo siano, arriva la chiamata di Letta su Zoom, tutti collegati ad ascoltare il suo messaggio che in termini aziendalisti si potrebbe chiamare “motivazionale”. L’obiettivo è lo stesso: farsi forza, mettercela tutta perché la rimonta nei collegi è possibile. Letta l’ha detto anche stamattina ai candidati, tutti, sia chi è alla settima campagna elettorale che alle matricole, nessuno interviene o prende la parola, non c’è tempo, tutto si deve svolgere abbastanza brevemente, si ascoltano i consigli del segretario che in un quarto d’ora, questa la durata del collegamento, suggerisce argomenti e temi. A collegarsi il mattino anche Monica Cirinnà.
Letta non parla di numeri e cioè di sondaggi, così come alcune fonti riferiscono che non ha mai parlato male degli alleati, forse il timore è che i giudizi escano dalla scatola Zoom e rendano ancora più difficile questa campagna elettorale. Monica Cirinnà aveva inizialmente rifiutato la candidatura, offendendosi per il collegio assegnato, non sicuro, senza paracadute. Sicuramente è una candidata che ha bisogno di credere alla rimonta possibile. Lo schiaffo, così lo aveva definito un mese fa, brucia ancora. Il rischio di non farcela e di non tornare in Parlamento è alto e l’amarezza è maggiore perché è convinta che alcuni candidati all’uninominale, e non solo lei, senza la protezione del listino, non abbiano l’aiuto di cui hanno bisogno dei vertici, soli in sostanza in collegi difficili ed enormi.
Zelensky promette la liberazione di tutta l’Ucraina
Oggi Zelensky si è recato a Izium, la città riconquistata pochi giorni fa dalle forze di Kiev nella regione di Kharkiv. Il presidente ucraino ha promesso la liberazione dell’intero Paese, compresa la Crimea. Gli ucraini hanno riconquistato circa 8mila kilometri quadrati di territorio a Nord-est mentre avanzano, anche se più lentamente, a sud, verso Kherson. L’obbiettivo di Kiev sembra essere quello di arrivare al mare e tagliare la striscia russa tra il Donbass e la Crimea.
Nel pomeriggio è arrivata la risposta di Mosca. I russi hanno bombardato la regione di Zaporizhia, lo stato maggiore Ucraino ha riferito che sono state colpite infrastrutture civili,in particolare la rete elettrica e quella idrica.
Il punto sulla guerra con Francesco Strazzari, docente di relazioni Internazionali alla scuola Sant’Anna di Pisa
Sul fronte internazionale oggi la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen nel suo discorso annuale sullo stato dell’Unione ha dichiarato che “Putin fallirà e l’Europa vincerà”, confermando le sanzioni contro Mosca e annunciando che Kiev avrà accesso al mercato unico europeo.
Mentre dal Kazakistan, al settimo congresso dei leader delle religioni mondiali, Papa Francesco è tornato a chiedere la fine delle ostilità e la pace “Cosa deve accadere ancora, quanti morti bisognerà attendere prima che le contrapposizioni cedano il passo al dialogo per il bene della gente, dei popoli e dell’umanità? L’unica via di uscita è la pace” ha detto Bergoglio.
Il Copasir: “I partiti italiani non hanno ricevuto soldi dalla Russia”
Si riunirà venerdì il Copasir sulle informazioni arrivate dagli Stati Uniti a proposito delle influenze russe e i rapporti finanziari con partiti europei. Il presidente del comitato di controllo sui servizi segreti Adolfo Urso ha ribadito che al momento l’Italia non risulta tra i Paesi coinvolti “ma le cose possono sempre cambiare”. “Per questo – ha concluso – approfondiremo la questione nei prossimi giorni”. Urso si trova negli Stati Uniti, incontrerà anche il presidente della commissione intelligence del senato americano.
Dagli Stati Uniti oggi è tornato sul tema un portavoce del Dipartimento di Stato.
“Non entreremo nello specifico delle informazioni di intelligence, ma siamo stati chiari in merito alla nostra preoccupazione sull’attività della Russia per influenzare il processo democratico in vari Paesi nel mondo, compreso il nostro. La nostra preoccupazione sull’attività russa a questo proposito non riguarda alcun Paese in particolare, ma è di natura globale”
Otto persone coinvolte nell’inchiesta sul caso Omerovic
Sono otto le persone coinvolte nell’inchiesta della procura di Roma sul caso Omerovic, il 36enne precipitato il 25 luglio scorso dalla finestra della sua casa durante una perquisizione della polizia. Gli inquirenti stanno valutando le posizioni di otto persone, tra le quali gli agenti di polizia che hanno eseguito il controllo e che – secondo la denuncia della famiglia – avrebbero buttato l’uomo dalla finestra riducendolo in fin di vita. Da questi otto nomi potrebbero uscire i primi indagati. Al momento i pm di piazzale Clodio procedono per il reato di tentato omicidio ma non è escluso che nei prossimi giorni possano essere contestate altre fattispecie, tra cui il falso, alla luce dell’analisi della relazione di servizio che è stata acquisita. In sostanza l’ipotesi è che ci siano state delle falsificazioni nella ricostruzione di quanto accaduto nei verbali di polizia. Gli avvocati della famiglia oggi hanno avuto un incontro con gli inquirenti.
Cristoforetti sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale
La nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale sarà Samantha Cristoforetti, la famosa astronauta italiana. Sarà la prima donna europea a ricoprire questo prestigioso ruolo. Silvye Coyaud, giornalista divulgatrice scientifica, ci ha spiegato cosa può significare questa nomina.
L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia
🔴#Covid19 – La situazione in Italia al 14 settembre: https://t.co/9bTOsOjr5P pic.twitter.com/VqopBtV49c
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) September 14, 2022
🔴Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-5). A fronte di 24.466 tamponi effettuati, sono 2.871 i nuovi positivi (11,7%).
📉 Consulta online la piattaforma con i dati aggiornati sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus in Regione Lombardia. ➡️ https://t.co/NdzxVjVMin pic.twitter.com/Casq6YTtO1— Regione Lombardia (@RegLombardia) September 14, 2022