Approfondimenti

I malumori nel Pd dopo il comizio di Grillo, le tensioni tra Nordio e i magistrati e le altre notizie della giornata

Nordio ANSA

Il racconto della giornata di domenica 18 giugno 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il comizio di Beppe Grillo sta creando problemi interni al Partito Democratico, ma la deputata Laura Boldrini difende la segretaria Elly Schlein ai nostri microfoni. Intanto non si allentano le tensioni tra il ministro della Giustizia Nordio e i magistrati sul disegno di legge sulla giustizia. Addio all’ex ex parlamentare di Democrazia Proletaria e Verdi Guido Pollice, tra i fondatori di Radio Popolare, morto oggi a 84 anni. Il commissario europeo al mercato unico Thierry Breton, via Twitter, ha annunciato che Bruxelles “intensificherà l’invio di armi e munizione, ora che il conflitto assume anche una dimensione industriale”. Dopo i lunghi colloqui a Pechino tra il sottosegretario di stato USA Antony Blinken e il ministro degli esteri Qin Gang il livello di scambi tra le due potenze globali resterà alto.

I malumori nel Pd dopo il comizio di Beppe Grillo a Roma

Il comizio di Beppe Grillo sta creando problemi interni al Partito Democratico. Alessio D’Amato, ex candidato del PD alla Regione Lazio, si è dimesso dall’assemblea nazionale del partito. Lo ha annunciato lui stesso su Twitter: “È stato un errore politico partecipare alla manifestazione dei 5 Stelle. Brigate e passamontagna anche no”, ha scritto D’Amato. Il riferimento è alla presenza ieri della segretaria Elly Schlein al corteo contro il precariato organizzato dal Movimento, in cui Grillo dal palco ha detto alla piazza “fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e senza farvi vedere di notte fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi, reagite”.
Dichiarazioni che hanno dato motivo alla minoranza del Pd, più ostile all’ipotesi di un fronte comune con i 5 Stelle, di attaccare Schlein. Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico, ai nostri microfoni difende la segretaria: “Critiche pretestuose”.


 

Le tensioni tra Nordio e i magistrati sulla riforma della giustizia

Ancora tensione tra il ministro della Giustizia Nordio e i magistrati sul disegno di legge sulla giustizia che è atteso questa settimana all’esame del Parlamento. Ai nostri microfoni parla il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: “Su un tema di nostra competenza abbiamo il diritto e il dovere di esprimere la nostra opinione”, ha dichiarato Santalucia, replicando all’ennesimo attacco del Guardasigilli. Oggi Nordio aveva detto che le critiche alla sua riforma prima che il testo sia noto, sono una interferenza. Tra i temi più discussi c’è la stretta sulla diffusione delle intercettazioni e la cancellazione del reato di abuso d’ufficio. Sentiamo il presidente dell’Anm, l’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia ai microfoni di Luca Parena:


 

L’Europa intensificherà l’invio di armi e munizioni in Ucraina

2 civili ucraini sarebbero stati uccisi nelle scorse ore da un bombardamento dell’esercito russo nella regione di Sumy, lo riportano fonti di Kiev. L’attacco sarebbe avvenuto nella città di Belopolye. Intanto oggi il commissario europeo al mercato unico Thierry Breton, via Twitter, ha annunciato che Bruxelles “intensificherà l’invio di armi e munizione, ora che il conflitto assume anche una dimensione industriale”.

Per il New York Times oggi in edicola sarebbe stata la Russia a far crollare la diga di Kakhovka in Ucraina con un’esplosione interna.Il quotidiano statunitense ha realizzato un’inchiesta che ha incrociato le foto dei satelliti, i disegni della struttura ,con il parere di ingegneri ed esperti di esplosivi.
Secondo il giornale americano l’impianto idroelettrico aveva la debolezza di essere stata costruita nel 1950, in epoca sovietica, quindi Mosca ha la documentazione del progetto.
Per il New York Times l’esplosione sarebbe avvenuta in una galleria manutenzione interna che porta alla sala delle turbine, che si trova sotto il livello dell’acqua.
Il network televisivo Cnn intanto ha aggiornato a 45 il numero delle vittime del crollo della diga di Kakhovka tra fonti ucraine e russe. Per Kiev ci sarebbero ancora 31 dispersi.
Nella zona allagata dal 6 giugno sono state evacuate oltre 3600 persone. Da lì è appena tornato l’inviato di Avvenire Nello Scavo, che ci racconta come ha trovato la situazione:


 

USA-Cina, oggi il colloquio tra Blinken e Qin Gang

Sono durati a lungo i colloqui a Pechino del sottosegretario di stato Antony Blinken a Pechino e il ministro degli esteri Qin Gang. Rimarrà alto il livello di scambi tra le due potenze globali, ma non c’è un comunicato finale condiviso. Il servizio di Gabriele Battaglia:


 

Addio all’ex parlamentare e attivista Guido Pollice

La salma dell’ex parlamentare di Democrazia Proletaria e Verdi Guido Pollice, morto oggi a 84 anni, resterà anche domani nella sala del commiato di via Bauer a Milano in zona Niguarda, dove viveva. Pollice è stato un appassionato difensore dei diritti sociali e dell’ecologia, anche con l’associazione Verdi Ambiente e Società, e la sezione italiana di Green Cross.
Ha collaborato con Rita Levi Montalcini, Mikail Gorbaciov e Jacques Costeau. Guido è stato anche tra fondatori di Radio Popolare. Le più sentite condoglianze ai figli da tutta la redazione e cooperativa. Abbiamo chiesto un ricordo a Mario Capanna, con cui Pollice ha condiviso tante appassionate lotte:


 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 07/02 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 08/02 07:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 06/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 07/02/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 08/02/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 07-02-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 07/02/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 07-02-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 07/02/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-02-2025

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 07/02/2025

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 07-02-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 07/02/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 07-02-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 07/02/2025

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 07-02-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 07/02/2025

    Nella puntata dell’Orizzonte delle venti del 7 febbraio 2025, condotta da Luigi Ambrosio: torna un grande classico: l’Italia dei misteri. Salvini evoca una guerra tra servizi segreti per spiegare i fatti degli ultimi giorni, dal caso Almasri allo spionaggio di attivisti e giornalisti. Ma non spiega nulla, creando solo sospetti. L’Italia intanto non firma la dichiarazione comune dei paesi aderenti alla Corte Penale Internazionale contro gli attacchi di Trump. Si sta concretizzando un conflitto tra l’Italia, il cui governo guarda un po’ a Trump e un po’ a Mosca, e l’Europa? Ne discutiamo con Pietro Salvatori, Huffington Post, Carlo Galli, professore all’Università di Bologna, Aldo Giannuli, storico, esperto di intelligence.

    L’Orizzonte delle Venti - 07-02-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 07/02/2025

    1)Vento e pioggia su Gaza. Il brutto tempo colpisce gli sfollati, centinaia di famiglie rimaste senza tende. In esteri il racconto dal centro della striscia. (Giulio Cocchini - Cesvi) 2) Mentre Trump e Netanyahu attaccano la corte penale internazionale, un gruppo di 9 paesi si riunisce in un gruppo per sostenere le cause della Cpi. Ad accomunarli, l’esperienza di violenze, soprusi e colonialismo. (Chawki Senouci) 3) Lo sfruttamento di Decathlon degli Uiguri. Un’ inchiesta giornalistica francese dimostra che il marchio di articoli sportivi ha tratto e continua a trarre profitto dalla schiavitù del gruppo etnico cinese. (Gabriele Battaglia) 4) Make Europe Great Again. A Madrid si riunisce oggi il summit delle estreme destre europee. Rafforzate dalla vittoria di Trump portano avanti la loro battaglia contro le politiche progressiste. (Giulio Maria Piantadosi) 5) Verso le elezioni in Germania. Come la Russia cerca di influenzare il voto dei tedeschi favorendo Afd. (Alessandro Ricci, Julia Smirnova, ricercatrice dell’istituto CEMAS di Berlino) 6) Ecuador al voto. Domenica la popolazione dovrà scegliere il presidente tra 16 candidati. Il tema centrale sarà criminalità e sicurezza. (Stefania Famlonga - ONG Sembrar) 7) Mondialità. “Senza Mais non c’è paese”. La campagna della presidente messicana contro gli Ogm. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 07-02-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 07/02/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 07-02-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 07/02/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 07-02-2025

  • PlayStop

    I cinquant'anni del FAI

    1975 - 2025 il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) compie cinquant'anni e coglie dunque l'occasione per raccontarsi e fare il punto sul lavoro svolto, grazie all'impegno di delegati e volontari nei territori e nelle comunità. Sabato 8 febbraio il Teatro alla Scala ospiterà un convegno degli operatori del FAI, alla presenza delle istituzioni. Il servizio di Tiziana Ricci.

    Clip - 07-02-2025

Adesso in diretta