Approfondimenti

Referendum autonomia: la raccolta firme va a gonfie vele, si punta al milione

Referendum autonomia

L’obiettivo ora è quello di arrivare ad un milione di firme a settembre. I promotori del referendum contro la legge sull’autonomia differenziata del ministro Calderoli continueranno ad organizzare banchetti per la raccolta di firme così come proseguirà la raccolta di firme online, attraverso l’uso dello SPID.

Partiti, organizzazioni sindacali e associazioni non si fermano quindi e considerano già le 500mila firme raccolte un traguardo molto importante perché fa capire che il quorum di firme affinché il referendum possa essere ammesso dalla Corte Costituzionale è quasi una realtà. Oltre a quelle dei partiti e sindacati, c’è stata l’iniziativa delle regioni, i cinque consigli regionali sufficienti a chiedere il referendum hanno già deliberato.

Un grande successo, quindi, che a quanto pare non è concentrato solo al Sud come si prevedeva inizialmente. Ai gazebo, ad esempio, che hanno accompagnato le iniziative dell’Anpi delle pastasciutte antifasciste il 25 luglio si sono viste lunghe file di persone per firmare ed è accaduto sia nelle città del Nord che al Sud. A Milano, ad esempio, che pure vede in Lombardia la Lega considerare la legge sull’autonomia il grande successo del partito di Salvini. C’è una mobilitazione generale frutto della consapevolezza anche nelle regioni più ricche dei danni causati da uno spezzatino dei diritti a seconda di dove si vive, principalmente per la scuola e la salute pubblica.

Gli organizzatori faranno più avanti una disamina più precisa della provenienza delle firme, ma già dicono che in parte quelle firme arrivano anche da elettori non solo delle opposizioni, ma anche dei partiti di governo. Si sa che al Sud Forza Italia ha avuto molti dubbi sulle conseguenze dell’Autonomia differenziata, anche solo per ragioni di consenso elettorale, il presidente della Regione Calabria ha chiesto una moratoria per quelle materie per cui non sono necessari i Lep, i livelli essenziali di prestazione, rallentando così la rincorsa all’autonomia differenziata che alcuni governatori stanno già prendendo, a partire dal Veneto.

Il referendum potrebbe essere una realtà quindi già l’anno prossimo e questo genera molti timori non solo alla Lega, ma anche a Giorgia Meloni perché potrebbe diventare un voto e una bocciatura a tutte le riforme della destra di governo.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di giovedì 14/11 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 14-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 14/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 14/11/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 15/11/2024

    1. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2. John Mayall, Change Your Ways 3. Treves Blues Band, Livin’ in the Blues 4. Mauro Pagani, Europa Minor 5. Eugenio Finardi, Saluteremo il signor padrone 6. Alessandro Sipolo, Signor padrone 7. David Holland Quartet, Conference of the Birds 8. Re-Flex, Praying to the Beat 9. Frank Zappa, Project X 10. Duck Baker, Stompin’ at the Savoy 11. Richard Thompson, Tim & the Bears/Main Title 12. Ryuchi Sakamoto, Merry Christmas Mr Lawrence 13. Mario Arcari, Habibi

    Di palo in frasca - 14-11-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 14/11/2024

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 14-11-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 14/11/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-11-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 14/11/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 14-11-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 14/11/2024

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 14-11-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 14/11/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 14-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 14/11 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-11-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 14/11/2024

    1) La politica israeliana a Gaza è paragonabile a un genocidio. Un rapporto delle nazioni unite analizza la condotta di Tel Aviv nel conflitto nella striscia e parla di fame come arma di guerra e di regime di apartheid. Intanto medici senza frontiere denuncia: bloccata l’evacuazione di bambini malati senza alcun motivo. (Elena Brizzi, Luigi Daniele - University of Nottingham, Medici senza Frontiere) 2) Guerra in Sudan. Secondo un’inchiesta di Amnesty International la Francia sta fornendo armi ai paramilitari violando la legge internazionale sull’embargo. (Riccardo Noury - Amnesty Italia) 3) Stati Uniti, le nomine di Donald Trump sorprendono anche il partito repubblicano. L’ultima provocatoria scelta del presidente eletto è quella di Matt Gaetz come ministro della giustizia. (Roberto Festa) 4) Cliniche per curare le donne che non vogliono indossare l’Hijab. L’ultimo annuncio del regime iraniano fa rabbrividire donne e attivisti a Teheran. (Farian Sabahi) 5) World Music. Dal Senegal, la canzone di Bass Thiong che chiede l’indipendenza della politica dalle guide religiose. (Marcello Lorrai)

    Esteri - 14-11-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 14/11/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 14-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 14/11 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 14-11-2024

  • PlayStop

    Irene Grandi ospite a Jack

    Irene Grandi presenta il suo "Fiera di Me Tour" a Radio Popolare per celebrare i suoi 30 anni di carriera. In attesa della sua data di Milano, lunedì 18 novembre al Teatro Manzoni, è stata ospite di Matteo Villaci a Jack per una bella chiacchierata.

    Clip - 14-11-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 14/11/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 14-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 14/11 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 14-11-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 14/11/2024

    Sarà capitato anche a voi di avere la pianta dalla fronda depressa? SOS Popolare, oggi parliamo delle MALATTIE FOGLIARI con Letizia Manzoni, @Letisplant. Poi alcuni appuntamenti da non mancare: la mobilitazione a Roma per il Clima e l'Under Green Market di Giacimenti Urbani. Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 14-11-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 14/11/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 14-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 14/11 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 14-11-2024

Adesso in diretta