Dal 17 marzo al 27 giugno 2016 si terrà alla Pinacoteca di Brera il primo confronto straordinario tra due icone della storia dell’arte: Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, una delle opere simbolo della Pinacoteca, e Lo Sposalizio della Vergine di Perugino proveniente dal Musée des Beaux Arts de Caen per la prima volta fianco a fianco.
Il nuovo direttore James Bradburne aveva annunciato subito che era sua intenzione valorizzare la collezione permanente e portare Brera al cuore della città. “Il museo deve emozionare”, aveva dichiarato e bisogna dire che con questo primo dialogo fra due giganti potrebbe riuscirci davvero.
Un accostamento mitico nella storia dell’arte che mostra la discendenza e il passo avanti compiuto da Raffaello rispetto a quello che fu probabilmente il suo maestro: Perugino.
Perugino, massimo rappresentante della pittura centro-italiana del ‘400, e Raffaello, il giovane geniale che diede una svolta alla pittura italiana e ne fece l’esempio in Europa almeno per un secolo e mezzo.
La sala incantevole che ospita i due capolavori è preceduta dal riallestimento di quattro sale, la XX, XXI, XXII, XXIII: le pareti rosso scuro esaltano i dipinti e con la nuova illuminazione creano un’atmosfera davvero affascinante. Le opere esposte, come le incantevoli pale del Crivelli, vengono valorizzate, i colori sono intensi e gli ori ancora più luminosi.
Nuove didascalie spiegano più chiaramente i quadri e la loro storia che sarà arricchita di volta in volta anche dalle riflessioni di scrittori ed intellettuali internazionali.
Altro elemento di grande novità è sicuramente il sito nuovo www.pinacotecabrera.org, un viaggio virtuale nel museo e in tutti i suoi servizi, finalmente ricco e vivace.
Grande inaugurazione giovedì 17 marzo con ingresso gratuito per l’intera giornata. Abbiamo incontrato il direttore della Pinacoteca James Bradburne.
Per ascoltare l’intervista, clicca qui sotto