Minuto per minuto la cronaca del corteo No Expo del primo maggio 2015 e dei 60 minuti in cui una parte dei manifestanti, il cosiddetto blocco nero, ha tentato di sfondare la zona rossa scontrandosi con la polizia.
La redazione di Radio Popolare è stata premiata dal gruppo Cronisti Lombardi per il lavoro svolto durante la MayDay No Expo e in particolare nei momenti più tesi, gli scontri con la polizia e i danneggiamenti di vetrine e auto in sosta. Quei 60 minuti che oscurarono il resto del corteo No Expo, trentamila persone, e segnarono profondamente il movimento milanese.
La premiazione sarà sabato 2 aprile alle ore 10, all’Istituto dei ciechi di via Vivaio 7 a Milano.
Radio Popolare riceverà il secondo premio della sezione radio-televisione del Premio Vergani. Il primo premio è andato al collega della Rai Jari Pilati che, in esclusiva, ha diffuso per Tg3 e Tgr Lombardia l’audio della sparatoria avvenuta lo scorso 9 aprile durante l’udienza di un processo al Tribunale di Milano.
Radio Popolare raccontò tutta la giornata inaugurale di Expo 2015, con inviati sia dentro al sito espositivo sia in piazza a seguire la MayDay No Expo. Tra i motivi della premiazione la tempestività e l’immediatezza con cui Radio Popolare raccontò in diretta, da dentro il corteo, l’evolversi della manifestazione.
Il premio va agli inviati Letizia Mosca, Roberto Maggioni, Massimo Alberti, Dario Falcini, Diana Santini, Chiara Ronzani e Gianpiero Kesten.
“Buongiorno, sono le 16.23 minuti”: l’inizio degli scontri
PRIMO MAGGIO NO EXPO_primi 20 minuti
Dov’è finita la testa del corteo? (e gli scontri dietro)
PRIMO MAGGIO NO EXPO_parte centrale
Gli ultimi quindici minuti della manifestazione
PRIMO MAGGIO NO EXPO_ULTIMI 15 MINUTI