Approfondimenti

Questione di Naming? Guarda che lune del 24 ottobre 2022

Questione di Naming? Ministero della natalità, del merito, del Made in Italy e quello della sovranità alimentare (e non del sovranismo). In comunicazione il lavoro di creazione di denominazione si chiama naming e il suo massimo successo è diventare una vera forma di vita linguistica. Avete presente la Moka? Giorgia Meloni non dà il nome a cose nuove, ma un nome nuovo a cose già esistenti come il ministero della famiglia, scuola, agricoltura…

E qui in piccolo abbiamo la strategia: la destra al governo si porrà non certo come rivoluzione esplicita ma come graduale sostituzione del senso comune, come nuova normalità, cercando di cambiare il senso quotidiano delle cose per entrare nella cultura del paese, come dire, non siamo contro l’aborto ma per la libertà di nascere. Insomma, le istituzioni al servizio non delle libertà personali ma di finalità morali che ci giudicano, ci puniscono e ci premiano… A futura memoria, Giuseppe Mazza racconta la breve storia dei cazzotti diventati baci (Perugina) e di come un’azienda fece diventare reclame l’apprezzamento di Mussolini.

Liz Truss, la premier inglese dimessasi dopo 45 giorni, è stata al centro del “newsjacking” di diversi marchi: ha iniziato il Daily Star subito dopo la nomina chiedendosi se sarebbe durata più di una lattuga (e alla fine no); AirBnB ha mostrato la porta di Downing Street proponendola per brevi soggiorni, Deliveroo ha proposto “una nuova lattuga in arrivo”; RyanAir ha inviato a Truss a un biglietto per ovunque; Lidl propone un paragone tra una lattuga a 58 pence (un buon acquisto over “a good buy”) e Liz Truss al 10 (di Downing Street ovvero un goodbye). Divertente, ma come sempre chiediamoci quanto opportuno o propagandistico?

La crisi economica morde e negli Stati Uniti una campagna della più grande multinazionale della birra fa comparire lo spettro della preoccupazione alle spalle del consumatore che non sa se comprare la birra (se può permettersela): è una specie di Muppet ed è la prima volta che compare. In Canada il 4 ottobre si è celebrata la Giornata nazionale d’azione per le donne e le ragazze native uccise e scomparse, secondo la Native Women’s Association of Canada sarebbero 4000, e allora per ricordarle è stato realizzato “4000 Cover stories” ossia un quotidiano, un giornale, di 25 libbre con 4000 prime pagine dedicate a ognuna di queste persone che è stato esposto nelle edicole e consegnato al primo ministro canadese.

In tutto il mondo risuona l’appello a non far cadere nell’oblio la mobilitazione spesso repressa nel sangue delle donne iraniane. Anche e soprattutto con le armi della comunicazione. Si è attivato un collettivo di design, l’Iranian Women Of Graphic Design che raccoglie opere di iraniani e di artisti di tutto il mondo, poster che possono essere scaricati e poi stampati e affissi in tutto il mondo, nelle strade, sui muri, nei condomini.

Si sta avvicinando la grande sommatoria, evento più evento: ossia i Mondiali di calcio sotto Natale, con la finalissima il 18 dicembre e vedendo i primi spot realizzati per l’evento si ricava l’idea di una festa con steroidi, un tentativo quasi drammatico di rimettere al centro della nostra vita il modello economico dal quale veniamo, dimenticando clima, crisi energetica, carestie:

Anche in spot festivi come quello della salsa di mirtilli Ocean Spray per il Ringraziamento, si vede che avanza una certa estetica dell’eccesso, stato frenetico dell’agitazione, in questo caso davvero post-punk:

https://www.youtube.com/watch?v=ayUJCN1GLXQ

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 15/03 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 15/03 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 15/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 14/03/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Snippet di sabato 15/03/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 15-03-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 15/03/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-03-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 15/03/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 15-03-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 15/03/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 15-03-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 15/03/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 15-03-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 15/03/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 15-03-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 15/03/2025 - ore 17:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-03-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 15/03/2025

    CHASSIS 15 marzo 2025 live da Fa’ la cosa giusta - con Erica Arosio (Sguardi Altrove), Alessandra Speciale (Festival di Cinema Africano d’Asia e America Latina), Fabio Mantegazza (Hollywood e il mito americano) e Federico Osmo Tinelli (FIlmix). Intervista a Christian Petzold ospite al Bergamo Film Meeting. Da Roma Luigi Ambrosio e Anna Bredice, inviati alla manifestazione Una Piazza per l’Europa. Tra le uscite: “La città proibita” di Gabriele Mainetti; “Dreams” di Dag Johan Haugerud; “The breaking ice” di Antony Chan; “Il caso Belle Steiner” di Benoit Jacquot; “Lee Miller” di Ellen Kuras.

    Chassis - 15-03-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 15/03/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 15-03-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 15/03/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 15-03-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 15/03/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 15-03-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 15/03/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 15-03-2025

Adesso in diretta