L’amore 45 anni dopo. Dopo la felicità e l’inconsapevolezza. Il numero si riferisce agli anni di matrimonio, da festeggiare con gli amici di una vita, in una celebrazione che richiede preparativi complessi. I due protagonisti del film 45 anni di Andrew Haigh, sono interpretati egregiamente da Charlotte Rampling e Tom Courtenay, tanto da aver vinto entrambi l’Orso come migliori attori alla Berlinale 2015. Sono Kate e Geoff, due coniugi sereni, che passano le giornate tra letture, musica e giardinaggio in un tranquillo villaggio in Inghilterra.
Pochi giorni prima dell’anniversario di matrimonio Geoff riceve una lettera che gli riporterà alla memoria un fatto terribile e luttuoso di quando era ragazzo e pieno di sogni. Per la coppia niente sarà come prima e la rivelazione presente influirà anche su una diversa lettura del passato di entrambi.
Una trama apparentemente semplice e lineare, che trascina con sè implicazioni psicologiche dolorosissime, espresse dai due attori con una verità quasi irreale. Kate e Geoff sono Charlotte e Tom e parlano allo spettatore, che da qualche parte li ha già sicuramente incontrati e abbracciati.
Ascolta l’intervista a Vieri Razzini, critico cinematografico e distributore del film in Italia.