• Play
    Pubblica | 14 novembre 2023

    Pubblica di martedì 14/11/2023

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    «La questione fiscale è senza dubbio la questione democratica più importante». Gabriel Zucman, economista e docente a Berkley, è stato ospite oggi a Pubblica. L’economista francese, allievo di Thomas Piketty, ha diversi anni di ricerca sui sistemi fiscali e i danni prodotti dall’evasione fiscale, prima fra tutti la disuguaglianza. Zucman è ritenuto uno dei più promettenti economisti al mondo, è stato premiato con la “John Bates Clark Medal”, uno dei maggiori riconoscimenti internazionali dopo il Nobel. È direttore dell’Osservatorio fiscale europeo che ha appena presentato il suo primo rapporto “Global Tax Evasion”. L’evasione fiscale non è una legge di natura, tutto dipende dalle politiche scelte dai governi. E’ la tesi “politica” che sorregge l’intera ricerca dell’Osservatorio. Tra le raccomandazioni contenute nel rapporto, l’introduzione di due imposte minime a livello mondiale: una del 2% sugli individui che hanno consistenti patrimoni, l’altra del 25% sulle grandi imprese multinazionali. Entrambe potrebbero generare circa 500 miliardi di dollari di gettito fiscale aggiuntivo. «E’ la somma, secondo le migliori stime disponibili, di cui i paesi in via di sviluppo hanno bisogno per combattere il cambiamento climatico», ha detto a Pubblica il professor Guzman. Ospite oggi anche Salvatore Morelli, economista dell’università di Roma Tre e del Forum D&D, che ha dato una lettura approfondita del rapporto e delle considerazioni di Guzman.

ULTIMI EPISODI DEL PROGRAMMA Pubblica
Carica altri

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 22/08 06:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 22-08-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 21/08/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-08-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/07/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Amaro dei fiori di giovedì 22/08/2024

    “L’Amaro dei Fiori” è il salottino a conduzione musicale mista del mercoledì sera, condotto da Giuseppe Fiori, bassista di Rezophonic, Lombroso e molto altro, autore e produttore. Nasce come naturale prosecuzione del filo conduttore teso da “Let’s Spend The Night Together”, il programma andato in onda sulle frequenze di Radio Popolare dal 2016 al 2023. Il sapore è quello dell’amaro del dopocena, naturalmente blues con aromatizzazioni soul, funk, rnr e inevitabilmente pop, il tutto con uno spiccato gusto vintage Vari ospiti e rubriche arricchiscono la ricetta con un sound dal gusto rilassante, come un amaro offerto agli amici prima di andare a letto.

    L’Amaro dei Fiori - 21-08-2024

  • PlayStop

    Blues e dintorni di mercoledì 21/08/2024

    "Blues e dintorni" vuole essere un programma dove il termine blues sta soprattutto a significare musica dell'anima, non necessariamente espressa in dodici battute. Questo vuol dire che ci sarà anche canzone d'autore, dialettale e magari anche elettronica se il principio di fondo verrà rispettato. Insomma musica circolare purchè onesta e genuina che prevede anche ospiti in studio qualora ce ne sia la possibilità. Un'ora di chiacchiere (poche) e musica (tanta) per addentrarci lentamente nella notte. FOTO|  Rodrigo Moraes  from São Paulo, brazil, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

    Blues e dintorni - 21-08-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 21/08/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 21-08-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 21/08/2024 delle 20:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 21-08-2024

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 21/08/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 21-08-2024

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di mercoledì 21/08/2024

    quando ci occupiamo di pensiero laterale pensando fuori dagli schemi

    Poveri ma belli - 21-08-2024

  • PlayStop

    Traditi dalla fretta di mercoledì 21/08/2024

    Traditi dalla fretta nasce alla fine degli anni '80 come trasmissione domenicale, raccogliendo pezzi trasmessi durante la settimana. Senza una scaletta fissa, veniva costruita al momento, ignorando spesso le priorità indicate dai direttori. Quarant'anni dopo, il programma ritorna con lo stesso spirito per riascoltare, ad agosto, contenuti del palinsesto 2023-2024. Condotto in diretta da Chawki Senouci che ripercorre il recente passato della radio senza una selezione sistematica.

    Traditi dalla fretta - 21-08-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 21/08/2024 delle 14:31

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 21-08-2024

  • PlayStop

    STEFANIA PRANDI - LE MADRI LONTANE

    STEFANIA PRANDI - LE MADRI LONTANE - presentato da Chiara Ronzani

    Note dell’autore - 21-08-2024

  • PlayStop

    Nick Drake, Way to blue - Episodio 3, Bryter, Layter

    A cura di Elisa Graci. Dopo lo scarso successo commerciale del primo album Five Leaves Left, Nick Drake è determinato a realizzare un disco migliore, diverso. Si inizia ad isolare sempre di piu per la scrittura delle nuove canzoni, mantiene alcuni rapporti di amicizia a Londra ma è sempre piu sfuggente. Le canzoni di Bryter Layter nascono cosi e vengono registrate sempre con Joe Boyd, John Wood e Robert Kirby a Londra. Un suono piu ricco, con tanti strumenti e arrangiamenti, l’obiettivo è riuscire a farlo circolare per radio e di raggiungere un pubblico piu ampio, ma la difficoltà di esibirsi dal vivo, l’estrema riservatezza di Nick e un team non all’altezza non fanno raggiungere a Bryter Layter il successo sperato.

    Nick Drake, Way to blue - 21-08-2024

  • PlayStop

    La Scatola Magica di mercoledì 21/08/2024

    Ne La scatola magica entra anche il Crisalide d'estate del Crisalide Forlì Festival con Lorenzo Bazzocchi, ma anche Kaulonia Tarantella Festival, la chitarra battente e le biciclette.

    La Scatola Magica - 21-08-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 21/08/2024

    A cura di Alessandro Braga. Oggi abbiamo parlato della convention dei democratici Usa a Chicago con il nostro inviato Roberto Festa, della situazione del personale scolastico in vista della riapertura delle scuole con il giornalista e maestro Alex Corlazzoli e della possibilità di una rimodulazione del calendario scolastico con Francesca Fiore, una delle curatrici del blog Mammadimerda. Infine della situazione in Medio Oriente con l’inviato di avvenire Nello Scavo e il giornalista Marco Magnano, autore del podcast “La guerra a Gaza vista dal Libano”.

    Giorni Migliori – Intro - 21-08-2024

Adesso in diretta