ULTIMI EPISODI DEL PROGRAMMA Alice, chiacchiere in città

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 19/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 19/12 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 19/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 19/12/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di giovedì 19/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 19-12-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 19/12/2024

    Leggendo Mattarella, il rischio di «progressivo svuotamento del potere pubblico» e l’idea ferita di Stato. Nel suo discorso del 17 dicembre, Mattarella ci ha ricordato che «le nostre società – quelle del mondo occidentale - appaiono sfidate da insidiosi fattori di rischio». E il rischio forse più grave – visto lo spazio dedicato dal capo dello stato – è quello di «un progressivo svuotamento del potere pubblico, fino ad intaccare la stessa idea di stato per come l’abbiamo codificata e conosciuta nei secoli». Cosa ci sta comunicando Mattarella? Che il dominio di alcuni poteri privati sta spiazzando il potere dello Stato, lo Stato moderno? Il presidente della Repubblica parla di “usurpatori di sovranità”. Professor Carlo Galli, filosofo della politica, Mattarella sta segnalando un problema gigantesco delle società occidentali: la forza del capitalismo sta travolgendo società e stato? Siamo oltre Margareth Thatcher e Ronald Reagan (inizio del neoliberismo), siamo a Trump e Musk, a Milei (siamo al tecno-feudalesimo, come lo chiama Yanis Varoufakis, l’ex ministro greco)? E la filantropia, che cosa c’entra in questa storia di dissoluzione del pubblico per mano privata? Per concludere, alcune segnalazioni a partire dal discorso di Mattarella https://www.quirinale.it/elementi/123509; all’ultimo libro di Carlo Galli «Democrazia, ultimo atto?», (Einaudi, 2023). E poi Carl Rhodes, studioso australiano: «Capitalismo Woke. Come la moralità aziendale minaccia la democrazia (Fazi, 2023)». Un’altra segnalazione riguarda un volume appena pubblicato dal Mulino dal titolo «Elite, filantropia e trasformazioni dello stato», della sociologa dell’università di Bologna Paola Arrigoni.

    Pubblica - 19-12-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 19/12/2024

    #MatteoPerotti, missionario laico in #SudSudan, ci porta nella città di #Wau per raccontarci della situazione sanitaria e dell’impatto che ha sul paese la guerra nel vicino #Sudan A cura di Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 19-12-2024

  • PlayStop

    ALBERTO ROLLO - BILLI IL CANE

    ALBERTO ROLLO - BILLI IL CANE - presentato da Cecilia Di Lieto

    Note dell’autore - 19-12-2024

  • PlayStop

    ITALIA, REPUBBLICA AFFONDATA SUL LAVORO

    Il governo esalta il boom dell’occupazione ma il problema dell’Italia sono i salari. La produzione cala da anni, le ore lavorate non aumentano, il lavoro povero dilaga. Le retribuzioni in Italia sono le più basse, i profitti delle imprese i più alti. Cosa prevede la manovra di fine anno, sul fronte del lavoro? Ospiti: Massimo Alberti, redazione RP; Dario Guarascio, economista Università La Sapienza; Bartolo Mancuso, avvocato del lavoro. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 19-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 19/12/2024

    Lucia Capuzzi, inviata in Siria di Avvenire, ci racconta la trasformazione in atto nel paese, Alessandro Principe analizza i temi all'ordine del giorno del Consiglio d'Europa tra le ammissioni di Zelensky di non riuscire a recuperare i territori del Donbass occupati dalla Russia, la crisi economica e il continuo aggiustamento dalle politiche migratorie. Gianfranco Schiavone, saggista esperto di migrazioni, approfondisce la brutta piega che l'Europa sta prendendo sul diritto d'asilo e le nuove strategie per trattenere i migranti in Paesi terzi. Valerio Monti, lavoratore della Giano e segretario regionale UilCom, ci racconta la chiusura della fabbrica simbolo di Fabriano e della carta in Italia.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 19-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 19/12/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-12-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 19/12/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-12-2024

Adesso in diretta