• Play
    Pubblica |

    Pubblica di mercoledì 26/04/2023

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    Aldo Tortorella, 96 anni, partigiano, dirigente del Pci (partito di cui è stato anche presidente e responsabile cultura durante la segreteria di Enrico Berlinguer ), parlamentare tra il 1972 e il 1994 (eletto prima nelle liste del Pci e poi del Pds). Giornalista, è stato direttore dell’Unità tra il 1970 e il 1975. Aldo Tortorella è stato ospite oggi a Pubblica. Le manifestazioni di ieri – ha raccontato - “sono una conferma che l’antifascismo è una cosa vivente. Non si tratta soltanto di una memoria antica, ma anche di un impegno di tante donne, tanti uomini, e anche tantissimi giovani. Tutti sentono – prosegue Tortorella - che esiste un problema nella democrazia in tutto il mondo, e in particolare in Italia. Chi era in piazza ieri ha manifestato un forte desiderio di contrastare le posizioni più reazionarie e, come si diceva una volta, per un avvenire migliore”. E la destra oggi al governo? Come valuta, Tortorella, il tentativo di Meloni di dimostrare che si può governare l’Italia – con la Costituzione attuale – senza dirsi antifascisti? Per il partigiano Tortorella è un tentativo che va fermato non solo con i giusti argini istituzionali posti dal presidente Mattarella. Ma occorrono anche “argini popolari”: “le forze progressiste non sono state vicine né alle passioni, né ai sentimenti, né agli interessi popolari. Basti pensare all’abbandono dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori...ai decreti Treu che introdussero il precariato….avvenuti con il contributo della sinistra di quest’ultimo trentennio”. “C’è stata – insiste Tortorella – una deriva verso il centro”. Inoltre va ricordato che la destra sta cercando anche di modificare l’attuale Costituzione “con proposte – sostiene Tortorella – che vanno in una direzione più o meno autoritaria” (cita due esempi: il presidenzialismo e i pubblici ministeri sotto il controllo dell’esecutivo).

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/04 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/04 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 09/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Franco126 presenta il nuovo disco Futuri Possibili

    Il nuovo disco di Franco126 si chiama Futuri Possibili, ed è un disco personale, molto personale. Racconta ogni passaggio della fine di una storia d'amore, pur non essendo esattamente un concept album. Un album in cui l'artista si racconta molto e di cui ha parlato oggi a Jack con Matteo Villaci.

    Clip - 09-04-2025

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 09/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 09-04-2025

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 09/04/2025

    Ascoltiamo un brano dal disco El Galactico dei Baustelle, artisti della settimana, ci facciamo raccontare da Tommaso Toma l'evento di Vans a Milano con Bjork, Marcello Lorrai ci introduce a "Voci e Musica dalla Palestina" all'interno del Ravenna Festival, ospitiamo Franco126 per un'intervista sul suo ultimo lavoro "Futuri Possibili"

    Jack - 09-04-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 09/04/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 09-04-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 09/04/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospiti Stefania Montanino e Marco Mastrorilli autori del libro Vietato gufare, gufi e civette tra storia, letteratura e credenze popolari. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 09-04-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 09/04/2025

    Oggi a Cult: Giulietta Fara sul Future Film Festival di Bologna; la Design Week alla Fabbrica del Vapore; Paolo Pezzino sul libro "Andare per i luoghi della Resistenza" (Il Mulino); presentata a Palazzo Marino la "Mappa dei luoghi della Resistenza di Milano"...

    Cult - 09-04-2025

  • PlayStop

    LA SCELTA. Donare gli organi, perché aumentano i no?

    In Italia stanno aumentando i “no” alla donazione degli organi. La domanda viene fatta al momento dei rinnovo della carta di identità. Particolarmente in calo i “si” tra i molto giovani e gli anziani. Perchè? Motivi sociali, culturali o semplicemente informativi? Ospiti: Giuseppe Feltrin, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti; Antonio Sartor, presidente Aido Lombardia; Sabrina Cipolletta, dipartimento di psicologia generale dell’Università di Padova.. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 09-04-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 09/04/2025

    Tra l'ordine e il caos. Quali obiettivi si pone Trump con la campagna dei dazi? Vuole chiudere definitivamente con la globalizzazione neoliberista? Vuole cercare un nuovo ordine fondato sul protezionismo, dove vince il più forte nel confronto bilaterale? Vuole mettere in fibrillazione la relazione della Casa Bianca con l'Europa? Ottenere più spazio “europeo” per le Big Tech Usa? Oppure Donald Trump punta ad altro, vuole "semplicemente": 1) aggiustare con i dazi l'enorme squilibrio finanziario con l’estero; 2) favorire una correzione dei prezzi a Wall Street, ritenuti sopravvalutati rispetto agli utili/profitti che le aziende statunitensi sono in grado di distribuire. Pubblica ha ospitato Sonia Lucarelli, politologa, docente di relazioni internazionali all’università di Bologna; e Anna Maria Simonazzi, economista, docente di economia politica all’università “La Sapienza” di Roma.

    Pubblica - 09-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di mercoledì 09/04/2025

    Nella puntata di A come Aprile del 9 aprile 2025, a cura di Massimo Alberti: Ospite lo storico Luca Casarotti, per parlare delle guerre di ieri e quelle di oggi. La voce della partigiana Inge Rasmussen, insegnante e instancabile animatrice dell’Anpi. Per la musica del periodo della guerra a cura di Marcello Lorrai, “Ho un sassolino nella scarpa”.

    A come Aprile - 09-04-2025

  • PlayStop

    CHARLOTTE MATTEINI - GLI ITALIANI NON HANNO PIU' VOGLIA DI LAVORARE

    CHARLOTTE MATTEINI - GLI ITALIANI NON HANNO PIU' VOGLIA DI LAVORARE - presentato da Massimo Alberti

    Note dell’autore - 09-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 09/04/2025

    Angela Mauro, inviata in Europa per Huffington Post e autrice di "Europa sovrana" per Feltrinelli analizza la strategia europea tra trattative con gli Usa e unità da mantenere tra i propri Paesi; Carlo Altomonte, docente di politica economica dell’Università Bocconi di Milano, ci spiega cosa è e come funziona il "bazooka europeo" e cosa potrebbe davvero fare l'Unione per evitare una crisi epocale. Paola Rizzi, Vicepresidente di Giulia Giornaliste, racconta come è cambiato il modo di parlare di femminicidi con qualche speranza e ancora molto da fare. Francesca Albanese Relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati denuncia il silenzio dei Paesi occidentale sulla tragedia della Palestina, l'indifferenza e gli interessi di chi non vuole condannare Israele per i crimini a Gaza e in Cisgiordania.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-04-2025

Adesso in diretta