Approfondimenti

Nuovo appello di Mattarella all’unità, ma la guerra politica continua anche con la pandemia

appello sergio mattarella

Per la seconda volta in meno di due settimane il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia un appello agli italiani. Un appello in realtà rivolto prima di tutto alla classe politica.

Prima c’era stato il videomessaggio all’ora dei telegiornali, il 5 marzo. Una modalità drammatizzante che anticipava le misure eccezionali che sarebbero state prese da lì a pochi giorni.

Ora il comunicato del Quirinale nel giorno dell’anniversario dell’unità d’Italia. Occasione perfetta dal punto di vista retorico. Ma la questione è tutt’altro che retorica.

La classe politica ha retto 24 ore, dopo il discorso alla Nazione del 5 marzo. Il tempo di sciorinare il coro di apprezzamenti di rito e poi quello che è successo lo abbiamo visto tutti: il conflitto permanente tra la Regione Lombardia e il Governo. Il Veneto che tenta di andare per la sua strada. Le opposizioni all’attacco ogni volta che possono. Renzi che cerca di demolire Conte con la stampa estera. Berlusconi che finanzia di tasca propria il progetto di Fontana e Bertolaso per un ospedale provvisorio a Milano, su cui si innesta il conflitto con Roma.

Anche di fronte a una pandemia che mette il Paese in condizioni estreme troppi protagonisti della politica non rinunciano alla guerra, fregandosene dell’appello di Mattarella.

Da un lato il tiro sul governo per cercare di farlo cadere approfittando della crisi. Dall’altro il potere enorme che genera la sanità. Il modello privatistico della Lombardia sta rischiando di non reggere. Decenni di tagli alla spesa pubblica e spazi crescenti ai privati producono gli effetti che vediamo. La posta in gioco è troppo grande.

Foto | Quirinale

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 28/02 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 28/02 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 28/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/02/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - VonDatty

    Storia Moderna è l'ultimo disco di VonDatty. Un disco pieno di storie e personaggi, in cui l'autore prova a celare il suo personale nell'universale e nell'immaginario. Oggi VonDatty è stato ospite da Matteo Villaci a Jack per un'intervista e tre brani dal vivo.

    Clip - 28-02-2025

  • PlayStop

    Playground di venerdì 28/02/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 28-02-2025

  • PlayStop

    Jack di venerdì 28/02/2025

    Con Giulia Cavaliere parliamo di "Blur: To the End", nelle sale negli scorsi giorni, con Niccolò Vecchia parliamo del progetto dei Bright Eyes "Poison Oak Project", a sostegno delle associazioni LGBTQA+ negli stati uniti, ospitiamo Von Dattu che ci racconta il suo ultimo disco "Storia Moderna" e ce ne canta qualche brano dal vivo al pianoforte

    Jack - 28-02-2025

  • PlayStop

    Vincent Lindon presenta "Noi e Loro" di Delphine e Mauriel Coulin

    L'intervista di Barbara Sorrentini a Vincent Lindon, protagonista del film "Noi e Loro" di Delphine e Mauriel Coulin, in cui interpreta un padre dai saldi valori morali e politici in conflitto con il figlio attivista di estrema destra. Per questo ruolo è stato premiato come miglior attore con la Coppa Volpi a Venezia e insignito del Master ad Honorem allo IULM di Milano per la sua carriera artistica.

    Clip - 28-02-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 28/02/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 28-02-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 28/02/2025

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospiti Luca Paladini, consigliere regionale della Lombardia sulla sua mozione sui circhi con anomalie e @Sabrina Giannini sulla nuova puntata di @indovina Chi Viene A Cena su @Rai3. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 28-02-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 28/02/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 28-02-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 28/02/2025

    Lo stato del nostro Ssn: il nuovo Annuario relativo al 2023 è appena stato pubblicato dal Ministero della Salute. Cura dal basso: due realtà da raccontare: lo sportello TiAscolto! e Le ali di Leonardo. Cosa sta succedendo al processo ambientale contro l'azienda chimica Miteni per inquinamento da PFAS.

    37 e 2 - 28-02-2025

  • PlayStop

    TIZIANA PRINA - CASA EDITRICE LE ASSASSINE

    TIZIANA PRINA - CASA EDITRICE LE ASSASSINE - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 28-02-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 28/02/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 28-02-2025

Adesso in diretta