Approfondimenti

Moses Znaimer: la riscossa degli Zoomers

Il canadese Moses Znaimer ha inaugurato l’edizione 2016 di Meet the Media Guru, rassegna dedicata alle nuove frontiere della comunicazione, creata da Maria Grazia Mattei.

Canadese, ma originario del Tagikistan, Znaimer è un innovatore nel campo dei media. Forte di una esperienza pluridecennale nel campo televisivo, ha lanciato imprese pionieristiche di broadcasting, come Citytv, emittente televisiva nata a Toronto nel 1972 e primo esperimento di urban tv al mondo.

Anticipando il messaggio dei social media, Citytv trasformava gli utenti in creatori di contenuti. Znaimer ne aveva progettato il palinsesto come una struttura da condividere, in modo da sfruttare lo strumento televisivo con una modalità da lui stesso definita “tribale.”

Nel 2008, sempre a Toronto, Moses crea ZoomerMedia Limited, network di tv, radio, giornali cartacei e portali, specializzato nelle news e nell’entertainment degli over 45 canadesi, che rappresentano oltre il 40% della popolazione.
Moses li chiama Zoomers (Boomers with Zip), mescolando l’appartenenza alla generazione dei Baby Boomers (“la più grande mai creata) con il concetto di “zip”, energia.

Znaimer e la sua proposta multimediale offrono a questa popolazione, vasta e poco disposta a invecchiare, contenuti, prodotti e informazione on e off line supportati da tv, smartphone, carta, Ipad, radio.

Moses Znaimer è stato ospite a Cult, insieme a Maria Grazia Mattei.

Ascolta l’intervista a Moses Znaimer e Maria Grazia Mattei

moses znaimer e maria grazia mattei

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 14/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 14/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 14/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 13/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 13-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 14/12/2024

    Gli stagionatori della Valtrompia, la Formaggi Trevalli di San Colombano di Collio, provincia di Brescia. Fabio Fimiani ha intervistato Chiara e Silvio Zanini sul lavoro di valorizzazione delle produzioni casearie delle montagne attorno al Monte Maniva. Il ricercatore in produzioni agroalimentari del Cnr Paolo Leone racconta le conoscenze degli stagionatori. Per le Parole dell’Agroecologia il professor Stefano Bocchi della Statale di Milano spiega l’ecoterritorialismo. Le quotazioni record del caffè sono spiegate per le Multinazionali del cibo, queste sconosciute da Andrea Di Stefano. Per le Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni recensisce Coltivare la natura. Cibarsi nutrendo la terra di Giacomo Sartori. Per Gli Autori Fuori Porta di Teatro Franco Parenti, Fondazione Pier Lombardo, con il sostegno della Regione Lombardia, un brano delle Georgiche di Virgilio scelto da Niccolò Reverdini e letto da Giovanna Bozzolo

    Il Verziere di Leonardo - 14-12-2024

  • PlayStop

    Siria: tra passato e futuro, il racconto da Damasco e Daraa

    Emanuele Valenti ci porta in Siria, tra i carri armati abbandonati di Damasco e Daraa, simbolo delle prime proteste del 2011. Un racconto di un Paese in bilico tra crisi, speranza e incertezze dopo la caduta del regime.

    Clip - 14-12-2024

  • PlayStop

    Good Times di sabato 14/12/2024

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 14-12-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 14/12/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 14-12-2024

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 14/12/2024

    Oggi abbiamo parlato dell'anniversario dell'uccisione di Giuseppe "Pino" Pinelli con Silvia, una delle due figlie. Del congresso della Lega Lombarda che si terrà il 15 dicembre con Francesco Moscatelli, giornalista de La Stampa. Infine del consumo di suolo in Lombardia, insieme a Paolo Pileri, ordinario di pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 14-12-2024

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 14/12/2024

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 14-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 14/12/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 14-12-2024

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di venerdì 13/12/2024

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 13-12-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 13/12/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 13-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 13/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-12-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 13/12/2024

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 13-12-2024

Adesso in diretta