Approfondimenti

Mulder e Scully, indagini fuori tempo massimo

Si è chiuso la sera del 22 febbraio – forse definitivamente – The X-Files, la storica serie della rete Fox che racconta le indagini sul sovrannaturale della coppia di agenti Fbi Mulder e Scully. Un ritorno, a 14 anni di distanza dalla fine della serie e otto anni dopo il film, che ha fatto molto discutere: ha senso riesumare un telefilm che sembra appartenere a un’altra epoca televisiva? Il ritorno ha funzionato?

Nelle intenzioni del creatore Chris Carter, i sei episodi dovevano essere accessibili anche a nuovi spettatori, e non solo quelli storici; in realtà è difficile vedere in X-Files qualcosa di più che un omaggio ai fan di una vita. Anche perché, i 23 anni passati dal primo episodio si vedono tutti. A cominciare dall’impatto visivo: la sigla proposta è quella originale, in tutto e per tutto, ma l’effetto diventa straniante vedendo poi sullo schermo Gillian Anderson e David Duchovny profondamente cambiati nella loro fisionomia.

X-Files then

In un’altra dichiarazione di intenti, Carter annunciava di voler collocare la serie nel nuovo contesto sociale e politico, scegliendo così di puntare su uno degli elementi fondanti, insieme al sovrannaturale: la cospirazione. Il primo dei sei episodi si apre così, con un lungo monologo delle attività di Mulder e Scully, il cui filo conduttore dei casi in cui si imbattono è proprio quello del complotto governativo per nascondere gli Ufo e le altre forme di vita esistenti. E il primo episodio accelera così vertiginosamente su questo aspetto: del resto, siamo nel  post 11 settembre e quella dei complotti e della cospirazione è diventata questione di dibattito comune, tra serio e faceto.

Considerati i pochi episodi, ci si aspetterebbe quindi una miniserie che condensi almeno alcuni degli interrogativi lasciati irrisolti dalla serie storica. Invece X-Files vira subito sui “casi del giorno”, con episodi che in una stagione normale si chiamerebbero riempitivi. Nei quali, tra l’altro, si vede la mancanza di due dei principali autori: il Vince Gilligan che poi creò Breaking Bad, e Frank Spotnitz impegnato con la trasposizione seriale di The Man on the High Castle, il romanzo di fantascienza distopica di Philp K. Dick.

Insomma, era un ritorno necessario? La sensazione è che X-Files sia davvero un telefilm di un’altra epoca, e il suo ritorno decisamente fuori tempo massimo. Si riscatterà con il finale? Arriveranno le tanto attese risposte ai misteri? Lo scopriremo questa notte.

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 09/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 09/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Los Angeles in fiamme: approvata la dichiarazione di grave disastro

    Enormi incendi stanno devastando la città di Los Angeles. Poche ore fa è stata ordinata l'evacuazione anche di Hollywood. “È una minaccia immediata alla vita. Andate via subito” questo l'ordine impartito dai vigili del fuoco alla popolazione. Sono cinque i morti al momento, si temono altre vittime. Con il passare delle ore molti degli incendi sono fuori controllo a causa del forte vento. I roghi sono raddoppiati in sole sette ore, 100.000 le persone evacuate, oltre 2.000 le abitazioni e le aziende andate in fiamme. È stata definita una situazione catastrofica e senza precedenti. Il presidente Biden ha approvato la dichiarazione di grave disastro per la California e ha annullato il viaggio in Italia che doveva essere oggi. Noi a Los Angeles abbiamo raggiunto il giornalista del Manifesto Luca Celada. Ecco il suo racconto.

    Clip - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 09/01/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 09/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 09/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 09/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2025

  • PlayStop

    Mitologia Popular di mercoledì 08/01/2025

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 08-01-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 08/01/2025

    Una trasmissione storica che ritorna, e nella sua essenza non cambia. L’interesse per la musica elettronica/dance in ogni sua decade con uno sguardo preciso al contemporaneo. Ma Tommaso Toma ama anche sondare generi e suoni diversi, dal periodo post punk new wave, gli anni ’80, ai crooner di ogni forgia. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 08-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 08/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-01-2025

Adesso in diretta