Approfondimenti

Milano si può difendere dalla siccità meglio delle altre città lombarde

Secondo i dati dell’Arpa lo scorso anno la Lombardia ha perso 10 miliardi di metri cubi d’acqua. E nei primi mesi di quest’anno ne abbiamo già persi altri due. Le nevi potrebbero finire di sciogliersi già maggio, bisogna fare i conti anche con una ricaduta sulla produzione delle centrali idroelettriche, che lo scorso anno è diminuita del 30 per cento. Come se la cava Milano? L’abbiamo chiesto Andrea Aliscioni, direttore del servizio idrico della società pubblica MM Spa, a cui è affidato il servizio idrico della città

E’ vero che quest’estate Milano non si troverà in difficoltà?

Milano si trova sopra a una potente falda, sviluppata su più livelli: si tratta di acqua accumulata nel corso di centinaia di anni, che hai dei tempi di riposta e variazioni che non risentono delle fluttuazioni annuali. La siccità insomma non impatta sulla falda. A meta degli anni Settanta prelevavamo circa 300 milioni di metri cubi l’anno, anche perché sul territorio si trovavano delle industrie idroesigenti come la Falck e la Breda. Oggianche grazie alla tecnologia e all’educazione sul corretto uso dell’acqua siamo arrivati a poco più di 200milioni di metri cubi l’anno. Negli ultimi decenni il livello della falda è risalito, le scorte sono garantite almeno fino al 2050.

A che cosa serve l’acqua di prima falda?

L’acquedotto di Milano è stato costruito nell’Ottocento nella falda più accessibile, poi sono arrivati i primi pozzi profondi in zona Castello. La prima falda è quella superficiale e quindi più esposta ai fenomeni dell’inquinamento. Non è adatta a diventare acqua potabile e viene usata per lo più per irrigazione e spesso e volentieri come scambio termico. Alcuni edifici la usano per riscaldare e affrescare al posto di ricorrere a combustibili fossili.

Come funziona il ciclo della depurazione?

Milano è stata una delle ultime grandi città europee ad ave moderni di depurazione, che si trovano a Sud, nella zona di Chiaravalle e a San Rocco, al confine con Rozzano. Il trattamento dell’acqua è molto affidabile sia per la disinfezione che per il controllo di contaminazioni biologiche. Abbiamo risultati con livelli inferiori ai limiti di balneazioni.

Lo scorso anno non abbiamo irrigato. Ma dalla situazione che sta descrivendo, quest’estate potremmo innaffiare il verde pubblico?

Dipende da quale acqua si usa, se sono rogge e canali, è bene lasciarla alla produzione agricole e usarla con parsimonia. Una raccomandazione sul verde di Milano è bagnare e usare l’acqua quando non c’è il sole, in modo che non evapori. La sera o all’alba. Il corretto uso ci ha permesso di ridurre i prelievi dalla falda e preservarla: ora è in buona salute, ma per preservarla è usare sempre l’acqua con razionalità e parsimonia.


Milano ha appena il 15 per cento di dispersione dalla rete idrica, mentre la media nazionale è il 36%. Avete come obiettivo ridurre ancora?

Si, lo scorso anno siamo già scesi sotto il 15, siamo quasi a un livello di dispersione quasi fisiologico per una rete importante come la nostra: sono più di 2,200 chilometri.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 10/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 10/04 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 10/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/04/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 11/04/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) Buona Vista Social Club, Candela 3) Marc Ribot y Los Cubanos Postizos, Aquì como allà 4) Gaetano Liguori (con Pasquale Liguori e Roberto Del Piano), Libertà subito 5) Annamaria Musajo, Io soy Maria 6) Elvis Costello & Anne Sofie Von Otter, Broken Bicycles/Junk 7) Michele Fazio World Trio (con Fausto Beccalossi), Fiesta 8) Annamaria Musajo (con Arrigo Cappelletti), Ritornerai 9) Mina, Se telefonando 10) Ennio Morricone, Tema di Deborah (da C’era una volta in America) 11) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Annamaria Musajo

    Di palo in frasca - 10-04-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 10/04/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 10-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-04-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 10/04/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 10-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 10/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-04-2025

  • PlayStop

    StMicroelectronics, a rischio mille posti di lavoro ad Agrate Brianza

    StMicroelectronics ha presentato oggi il suo piano industriale. Il gruppo italo-francese ha annunciato 2800 esuberi a livello internazionale nel prossimo triennio, pur promettendo investimenti importanti, quattro miliardi di euro in Italia. Ma il piano di sviluppo non è chiaro e soprattutto per il sito di Agrate Brianza, dove al momento sono impiegati circa 5400 lavoratori, il timore è che i licenziamenti possano essere tantissimi. Pietro Occhiuto è il segretario della Fiom Monza e Brianza…

    Clip - 10-04-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 10/04/2025

    1) Radere al suolo, isolare e uccidere. Il piano israeliano per controllare la striscia di Gaza. (Christian Elia) 2) La Francia verso il riconoscimento dello stato palestinese. Macron vuole riportare la diplomazia francese nel vecchio solco gaullista. (Francesco Giorgini) 3) La marcia indietro di Trump sui dazi. La sospensione delle tariffe per 90 giorni mostra preoccupazione per lo scontento degli investitori. (Roberto Festa) 4) Tanzania, arrestato il leader del principale partito d’opposizione e accusato di tradimento. Si infiamma la situazione politica nel paese a 5 mesi dalle elezioni. (Andrea Spinelli Barrile - Slow News) 5) “Almas, voci di coraggio”. Al fuorisalone l’installazione del Cesvi che racconta la forza e il coraggio delle donne migranti venezuelane in Colombia. (Christian Gancitano - curatore della mostra) 6) World Music. Con un nuovo album live, torna Boubacar Traorè, l’artista maliano interprete dell’orgoglio dell’era dell’indipendenza. (Marcello Lorrai)

    Esteri - 10-04-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 10/04/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-04-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 10/04/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 10-04-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 10/04/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 10-04-2025

  • PlayStop

    Psychoerrances 5 - La rovina neoliberale vs la psichiatria artigianale, con lo psichiatra e scrittore Emmanuel Venet Venet

    Un progetto di Mariangela Capossela. Quale eredità resta dello spirito della riforma francese? Cos’è successo alla psichiatria di Settore in questi ultimi 15 anni? Come resistere ai danni provocati dall’ondata neoliberale e securitaria ? A queste problematiche risponde uno psichiatra lionese col suo punto di vista critico di scrittore e di terapeuta che ha assistito all’istallazione della riforma e resistito al suo smantellamento (voce del doppiaggio: Silvano Voltolina).

    Clip - 10-04-2025

  • PlayStop

    "Un Posto Migliore": il secondo disco di Giovanni Toscano

    "Un Posto Migliore", secondo disco di Giovanni Toscano, tenta proprio di essere questo, un posto migliore. In realtà è un percorso alla sua ricerca, lungi dall'essere terminato, che si intreccia anche con belle collaborazioni con le voci di Emma Nolde ed Assurditè, e che è stato al centro dell'intervista a Jack a cura di Matteo Villaci.

    Clip - 10-04-2025

  • PlayStop

    Psychoerrances 4 - Il sistema francese visto da una psicologa italiana a Lione: Annalisa Puzzo

    Un progetto di Mariangela Capossela. Nella sua specifica prospettiva italo-francese e attraverso il punto di vista peculiare alla sua professione, Annalisa Puzzo descrive il ruolo dello psicologo nel sistema della cura in Francia e traccia alcune delle linee che differenziano culturalmente i due sistemi.

    Clip - 10-04-2025

Adesso in diretta