Iniziative

 

 

Germano Lanzoni presenta Milano Partecipa: l’attivismo civico nell’era digitale

  • Play
  • Tratto dal podcast
    Iniziative |
Milano Partecipa

Milano Partecipa è il primo evento dedicato all’attivismo civico nell’era digitale, una manifestazione di tre giorni promossa dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano con l’obiettivo di trasformare la città in un grande laboratorio per raccogliere le sfide della contemporaneità.

Decine gli eventi in programma tra il 22 e il 24 novembre 2019 tra workshop, tavole rotonde, conferenze, interviste e mostre in diversi spazi di Milano, dal Mudec al polo Cariplo Factory, ma anche il Padiglione Visconti Teatro alla Scala e l’Arena Listone Giordano. L’obiettivo è quello di comprendere le democrazia e il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a giocare.

Quanto conta il consenso nell’era digitale? Come si adegua la politica italiana ai nuovi trend? Ed possibile creare il consenso? E, ancora, quali sono i modelli partecipativi in Italia e com è possibile realizzare pratiche e sistemi in grado di attivare ancora di più? Questi e tantissimi altri quesiti saranno al centro degli eventi di Milano Partecipa, di cui Radio Popolare è la radio partner.

Germano Lanzoni, storico amico di Radio Popolare e membro del comitato scientifico di Milano Informa, ha presentato l’evento a Cult.

Ho avuto la fortuna di esser stato coinvolto anche nel comitato scientifico ed è un po’ come con l’Uomo Ragno: da un grande potere derivano grandi responsabilità. È un po’ la responsabilità del comico, che poi è la mia figura in questa tre giorni, una vera e propria chiamata generale a metterci intorno ad un tavolo, una conferenza o uno spettacolo e attivarci per il cambiamento. La parte bella del cambiamento è la possibilità di arrivare all’informazione e partecipare in modo nuovo. Anche gli ascoltatori di RadioPop sanno quanta distanza c’è tra l’ideale e il reale, il nostro ideale di sociale e il reale della società. E spesso le forme di politica o associazione non arrivano ad occuparsi in modo preciso del nostro reale. La volontà, attraverso la Fondazione Cariplo, il Comune di Milano e tutti gli ospiti è quella di mettere a disposizione il nostro percorso per fare in modo di trovare dei punti in comune coi percorsi personali dei partecipanti e scambiare informazione per fare in modo che il cambiamento non sia soltanto comunicare il nostro personal branding o il nostro modo di vedere i piatti al ristorante. Abbiamo una piattaforma di condivisione, usiamola anche per condividere valori. Ci sono tante realtà, c’è stata proprio la volontà di chiamare e coinvolgere tante realtà che esistono in questa città, realtà che partono dal basso così che chi sta in alto nella campagna elettorale possa sentire un po’ di fiato sul collo. So che dovremmo delegare ad altri ed occuparci del nostro reale, ma sapete meglio di me che non è così.

Ci conosciamo da anni, e lo stesso vale per i nostri ascoltatori, anche da prima del Milanese Imbruttito e sappiamo che di queste cose ti sei sempre interessato.

Libertà è partecipazione, tanto è vero che la presenza di Milano 5.0 – Folco Orselli, Rafael Andres Didoni, Flavio Pirini, Walter Leonardi è un po’ lo scheletro portante della serata del 23 novembre al Padiglione Visconti in via Tortona 58. Sarà una serata a cui parteciperanno un po’ di amici. Folco Orselli ha un bellissimo progetto sulla periferia, un percorso musicale e un racconto personale sulla periferia per dimostrare che c’è sempre la volontà di raccontare anche chi sta fuori. Oggi forse la criticità di Milano non sono i grattacieli o le buche, ma è la periferia: il luogo più interessante, dove il conflitto è reale, basta vedere tutti i rapper o trapper che vengono da lì. Altri artisti che si sono resi disponibili con grande generosità sono Gino e Michele, due maestri per noi. A loro chiederò qual è la responsabilità del giullare, con l’ironia che può essere una chiave di lettura. Alla chiamata ha aderito anche Christian Meyer, il batterista di Elio e le Storie Tese, Federico Mecozzi col suo violino e la voce di Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora di Braccialetti Rossi. Poi ci sarà Ernia e sarà interessante vederlo sul palco insieme a Flavio Pirini, ma anche Petra Loreggian, Eleonora Giovanardi e Sarah Maestri che ci porteranno la visione della loro professione sia la volontà di aiutarci a partecipare. Sarà una serata aperta ad ingresso libero, molto interessante. L’idea è che questo sia un punto di inizio. Non è soltanto un evento, ma c’è la volontà di mettere un tassello.

Sono diversi gli spazi coinvolti per questo evento, dal Mudec al Padiglione Visconti e il Venue Satellite.

Si, c’è anche la Cariplo Factory, non a caso anche in una via in cui Milano si fregia di bellezza e di ricerca. Milano è bella quando è aperta e il fatto che questi spazi siano aperti al confronto tra persone mi fa ben sperare.

Milano Partecipa si svolgerà al 22 al 24 novembre. Il programma, gli orari, i luoghi e tutte le informazioni ufficiali sono disponibili sul sito dell’evento

  • Trasmissione podcast
    Germano Lanzoni presenta Milano Partecipa: l’attivismo civico nell’era digitale
    Milano Partecipa è il primo evento dedicato all'attivismo civico nell'era digitale, una manifestazione di tre giorni promossa dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano con l'obiettivo di trasformare la città in un grande laboratorio per raccogliere le sfide della contemporaneità. Decine gli eventi in programma tra il 22 e il 24 novembre 2019 tra workshop, tavole rotonde, conferenze, interviste e mostre in diversi spazi di Milano, dal Mudec al polo Cariplo Factory, ma anche il Padiglione Visconti Teatro alla Scala e l’Arena Listone Giordano. L'obiettivo è quello di comprendere le democrazia e il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a giocare. Quanto conta il consenso nell'era digitale? Come si adegua la politica italiana ai nuovi trend? Ed possibile creare il consenso? E, ancora, quali sono i modelli partecipativi in Italia e com è possibile realizzare pratiche e sistemi in grado di attivare ancora di più? Questi e tantissimi altri quesiti saranno al centro degli eventi di Milano Partecipa, di cui Radio Popolare è la radio partner. Germano Lanzoni, storico amico di Radio Popolare e membro del comitato scientifico di Milano Informa, ha presentato l'evento a Cult.
    Ho avuto la fortuna di esser stato coinvolto anche nel comitato scientifico ed è un po' come con l'Uomo Ragno: da un grande potere derivano grandi responsabilità. È un po' la responsabilità del comico, che poi è la mia figura in questa tre giorni, una vera e propria chiamata generale a metterci intorno ad un tavolo, una conferenza o uno spettacolo e attivarci per il cambiamento. La parte bella del cambiamento è la possibilità di arrivare all'informazione e partecipare in modo nuovo. Anche gli ascoltatori di RadioPop sanno quanta distanza c'è tra l'ideale e il reale, il nostro ideale di sociale e il reale della società. E spesso le forme di politica o associazione non arrivano ad occuparsi in modo preciso del nostro reale. La volontà, attraverso la Fondazione Cariplo, il Comune di Milano e tutti gli ospiti è quella di mettere a disposizione il nostro percorso per fare in modo di trovare dei punti in comune coi percorsi personali dei partecipanti e scambiare informazione per fare in modo che il cambiamento non sia soltanto comunicare il nostro personal branding o il nostro modo di vedere i piatti al ristorante. Abbiamo una piattaforma di condivisione, usiamola anche per condividere valori. Ci sono tante realtà, c'è stata proprio la volontà di chiamare e coinvolgere tante realtà che esistono in questa città, realtà che partono dal basso così che chi sta in alto nella campagna elettorale possa sentire un po' di fiato sul collo. So che dovremmo delegare ad altri ed occuparci del nostro reale, ma sapete meglio di me che non è così.
    Ci conosciamo da anni, e lo stesso vale per i nostri ascoltatori, anche da prima del Milanese Imbruttito e sappiamo che di queste cose ti sei sempre interessato.
    Libertà è partecipazione, tanto è vero che la presenza di Milano 5.0 – Folco Orselli, Rafael Andres Didoni, Flavio Pirini, Walter Leonardi è un po' lo scheletro portante della serata del 23 novembre al Padiglione Visconti in via Tortona 58. Sarà una serata a cui parteciperanno un po' di amici. Folco Orselli ha un bellissimo progetto sulla periferia, un percorso musicale e un racconto personale sulla periferia per dimostrare che c'è sempre la volontà di raccontare anche chi sta fuori. Oggi forse la criticità di Milano non sono i grattacieli o le buche, ma è la periferia: il luogo più interessante, dove il conflitto è reale, basta vedere tutti i rapper o trapper che vengono da lì. Altri artisti che si sono resi disponibili con grande generosità sono Gino e Michele, due maestri per noi. A loro chiederò qual è la responsabilità del giullare, con l'ironia che può essere una chiave di lettura. Alla chiamata ha aderito anche Christian Meyer, il batterista di Elio e le Storie Tese, Federico Mecozzi col suo violino e la voce di Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora di Braccialetti Rossi. Poi ci sarà Ernia e sarà interessante vederlo sul palco insieme a Flavio Pirini, ma anche Petra Loreggian, Eleonora Giovanardi e Sarah Maestri che ci porteranno la visione della loro professione sia la volontà di aiutarci a partecipare. Sarà una serata aperta ad ingresso libero, molto interessante. L'idea è che questo sia un punto di inizio. Non è soltanto un evento, ma c'è la volontà di mettere un tassello.
    Sono diversi gli spazi coinvolti per questo evento, dal Mudec al Padiglione Visconti e il Venue Satellite.
    Si, c'è anche la Cariplo Factory, non a caso anche in una via in cui Milano si fregia di bellezza e di ricerca. Milano è bella quando è aperta e il fatto che questi spazi siano aperti al confronto tra persone mi fa ben sperare.
    Milano Partecipa si svolgerà al 22 al 24 novembre. Il programma, gli orari, i luoghi e tutte le informazioni ufficiali sono disponibili sul sito dell'evento
  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 28/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 28/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 28/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Snippet di sabato 28/12/2024

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 28-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 28/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2024

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 28/12/2024

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 28-12-2024

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 28/12/2024

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 28-12-2024

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 28/12/2024

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 28-12-2024

  • PlayStop

    Stay human di sabato 28/12/2024

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 28-12-2024

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 28/12/2024

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 28-12-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie di sabato 28/12/2024

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i sabati alle 15.35, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 28-12-2024

  • PlayStop

    Chassis di sabato 28/12/2024

    Un anno di cinema con Maura Delpero su “Vermiglio”; Paolo Sorrentino e Celeste Della Porta su “Parthenope”; Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino su “Napoli New York”; Francesca Comencini su “Il tempo che ci vuole”; Andrea Segre su “Berlinguer. La grande ambizione”.

    Chassis - 28-12-2024

  • PlayStop

    Vivere nell'interregno - a cura di Raffaele Liguori

    Vivere nell’interregno, tra le inquietudini per un passato che torna (le guerre, il nazionalismo) e le ansie per l’abisso climatico che abbiamo di fronte. Per gli Speciali di Radio Popolare vi proponiamo l'incontro che si è svolto il 23 ottobre 2024 nel nostro auditorium, durante l'ultima campagna abbonamenti di Rp. Ospiti: Alessandro Coppola, urbanista del Politecnico di Milano; Daniela Padoan, scrittrice e saggista, presidente di Libertà e Giustizia; Mario Ricciardi, filosofo del diritto all'università Statale di Milano; Giorgia Serughetti, filosofa della politica all’università di Milano-Bicocca. Coordina Raffaele Liguori.

    Gli speciali - 28-12-2024

  • PlayStop

    Good Times di sabato 28/12/2024

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 28-12-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 28/12/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 28-12-2024

Adesso in diretta