Approfondimenti

Milano, autolinea 46 ai privati. Atm: “Non ce ne saranno altre”

atm linea 46

Una soluzione d’emergenza per affrontare la mancanza di autisti, ma la strategia di Atm sull’uso dell’affidamento non è cambiata.
Il direttore operativo di Atm, Amerigo Del Buono, ha spiegato così, in commissione a palazzo Marino, il passaggio alla Stav di Vigevano della linea 46, quella degli autobus che collegano il quartiere Cantalupa alla fermata della metro Famagosta.
Una soluzione prevista dal contratto di servizio – ha aggiunto Del Buono – usata in meno del 4 percento dei casi sul totale delle linee di Atm, solo per ragioni legate alla distanza dai depositi e, come in questo caso, all’emergenza provocata dalla mancanza di autisti.
Atm quindi smentisce quindi l’ipotesi di un cambio di strategia che apra le porte del trasporto pubblico milanese ai privati. Il problema principale, quello che ha provocato i consistenti tagli alle corse dell’ultimo anno, è quello ormai noto: la carenza di almeno 350 conducenti.
Amerigo Del Buono ha dichiarato che 400 candidati stanno seguendo il percorso per diventare autisti di Atm, che l’azienda sta facendo trenta assunzioni ogni mese. Il guaio però è che le dimissioni sono quasi altrettante, anzi nei primi sei mesi di quest’anno sono state circa 200.
In commissione gli è stato posto il tema dei salari: circa 1400 euro al mese per chi è neoassunto, troppo poco per vivere a Milano. La sua risposta è stata che “se si affrontasse solo il problema economico non si affronterebbe il problema”. C’è una richiesta di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che con l’impiego dell’autista si sposa con difficoltà. Tra i sindacati c’è chi chiede da tempo 150 euro in più al mese. Ma di cominciare ad affrontare così il problema, per il momento, ancora non si discute.
A proposito di tagli alle corse dei mezzi pubblici, il gruppo nato su Facebook “AspettaMi – milanesi in attesa dei bus” ha lanciato un appello per raccogliere il maggior numero possibile di segnalazioni di disservizi da inviare al Comune e all’Atm.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 02/01 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 02/01 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 02/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Speciale "Striscia di Gaza: Campus in prima linea contro la guerra"

    Come ai tempi della guerra in Vietnam gli studenti americani hanno occupato nel mese di aprile campus per chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente nella striscia di Gaza. La mobilitazione si è rapidamente propagata in numerose università nel mondo. In Europa le occupazioni sono aumentate soprattutto dopo l’arresto del 7 maggio di 125 studenti all’università di Amsterdam: ci sono state proteste in più di 25 Paesi, a partire da Germania, Francia e Belgio. In Italia le occupazioni sono partite da Bologna e si sono poi estese a Roma, Napoli, Milano e Torino, tra le altre. Testo e montaggio: Elena Brizzi Contributi: Marina Catucci (Colombia University), Luca Celada (UCLA), Gabriele Guidi (Indiana University), Luigi Daniele (docente di Diritto internazionale nei conflitti armati alla Nottingham Trent University). Roberto Maggioni ha seguito l’occupazione della Statale di Milano e del liceo Berchet di Milano.

    Gli speciali - 02-01-2025

  • PlayStop

    Jack di giovedì 02/01/2025

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 02-01-2025

  • PlayStop

    Speciale "I dischi dell'anno"

    Speciale "I dischi dell'anno" a cura di Cecilia Paesante.

    Gli speciali - 02-01-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 02/01/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 02/01/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 02-01-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Cesare Battisti

    Il protagonista di questa Conversazione è Cesare Battisti, cuoco milanese, fondatore del ristorante Ratanà (e poi di Remulass, di Silvano Vini&Cibo, del Pastificio Ratanà). Con lui abbiamo parlato della sua storia professionale, di cucina milanese e lombarda, di prodotti e produttori, e anche di ricette social. A cura di Niccolò Vecchia

    La conversazione - 02-01-2025

  • PlayStop

    Speciale "Il campo largo, il nuovo Movimento 5 Stelle di Conte"

    Speciale sugli scenari politici italiani per il 2025, a cura di Luigi Ambrosio.

    Gli speciali - 02-01-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di giovedì 02/01/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2025

Adesso in diretta