Sono passati dieci anni dal loro ultimo disco (Dea), ma i Mau Mau di Luca Morino, Tatè Nsongan e Fabio Barovero non sono mai usciti dai nostri cuori. E non potremmo essere più felici di partecipare alla celebrazione del nuovo lavoro, 8000 km, pubblicato solo una settimana fa.
E siete tutti invitati a raggiungerci, venerdì 13 maggio alle 21, nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, in via Ollearo 5.
La storia dei Mau Mau inizia a Torino nel 1991, e vede poi la pubblicazione del primo album Sauta rabel l’anno successivo. Un disco capace di concentrare in undici canzoni la fascinazione per un certo folk piemontese e la passione per le musiche del mondo, e dell’Africa in particolare. Una commistione che si evolverà e si arricchirà di altri elementi, senza mai sfumare, in tutte le opere successive.
Ed ecco arrivato il momento del ritorno: 8000 km è un disco che percorre idealmente il perimetro del nostro stivale, tanti sono all’incirca i chilometri che si dovrebbero accumulare. Un album in cui i Mau Mau raccontano storie italiane che spesso sono anche migranti, così come nel singolo che ha anticipato l’album, “Mais”, o ancor di più nel successivo, “Con chi fugge”, dedicato ai rifugiati di tutto il mondo.
Queste canzoni, insieme a tutte quelle che finiranno nella scaletta, le ascolterete venerdì sera durante il prossimo concerto dell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare.
L’appuntamento è per venerdì 13 maggio, alle 21: partecipare, come sempre, è semplice e gratuito. Basta prenotarsi telefonando allo 02.39241409!
[youtube id=”XltxNObQ_lo”]