Approfondimenti

Mary Gauthier a Radiopop: l’intervista e il minilive

A Radio Popolare Mary Gauthier e Jaimee Morris con Florencia Di Stefano-Abichain

La puntata di martedì 9 ottobre 2018 di Bionda Radio, trasmissione condotta dalla nostra Florencia Di Stefano-Abichain, è stata molto particolare, perché ha avuto per protagonista una grandissima artista, Mary Gauthier, una delle voci più importanti del panorama alternative country. Oltre a presentare il suo ultimo lavoro, Rifles & Rosary Beads (che si può tradurre con Fucili e rosari), si è esibita in diretta in un brano estratto da questo nuovo disco, ma anche in una delle sue canzoni più note, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, accompagnata da Jaimee Morris, al suo fianco in tutto il tour italiano. Florencia l’ha intervistata e si è fatta raccontare il nuovo disco.

Mary Gauthier ha subito presentato Rifles & Rosary Beads così:

“Questo disco è la testimonianza diretta dei reduci di guerra americani e delle loro famiglie, ho raccolto le loro testimonianze e attraverso le canzoni ha raccontato la loro esperienza. Molti di loro sono rimasti feriti e hanno visto cose orribili. Volevo aiutare i soldati ad esprimere le loro sofferenze e le loro lotte attraverso le canzoni”

Ogni canzone racconta una storia diversa?

“Sì, ogni canzone l’ho scritta con una persona diversa e quindi racconta una storia diversa. Le parole mi sono state spesso riferite dagli stessi soldati o dai loro parenti e dalle loro mogli. Io ho dovuto unire le parole a una musica che ne esprimesse le emozioni”

Mary Gauthier e Jaimee Morris cantano in studio The war after the war, di cosa parla questa canzone?

“Jaimee e io cantiamo una canzone scritta in base al racconto di sei mogli che ci hanno detto quanto si sentissero invisibili. Di solito a loro non viene mai chiesta la loro esperienza, invece questa canzone dà loro voce”

The war after the war infatti comincia chiedendosi “Chi si prenderà cura delle persone che si prendono cura di coloro che vanno in guerra?”

“Esatto. Quando una persona va in guerra, in realtà è come se ci andassetutta la sua famiglia. Questo disco vuole proprio dare voce non solo a chi è un reduce, ma anche a chi ha visto tornare un proprio caro tornare dalla guerra con un carico di dolore che deve poi condividere gestire e sopportare”

A Bionda Radio Mary Gauthier e Jaimee Morris

Mary Gauthier ha poi fatto una riflessione sul ruolo degli outsider:

“Adesso è difficile dire chi è un outsider e chi no, perché molte persone dicono di sentirsi tali. È tutto molto complicato e confuso. Nel mio caso, dal punto di vista dei miei valori politici, mi sento una liberale, sono contro le guerre, a favore dell’assistenza sanitaria per tutti, apertamente gay, ma in una città piuttosto conservatrice come Nashville in Tennessee. Per me è stato inusuale scrivere un disco con dei reduci di guerra e mi è servito a capire meglio le dinamiche di persone che spesso hanno subito le scelte politiche altrui. Il mio compito è di creare un ponte tra chi ascolta e chi può comunicare tutto questo”

In effetti il disco non è solo per i reduci, ma anche per te.

“Sì, assolutamente sì. Lavorare con le famiglie dei reduci è stato molto formativo. Ero come una studentessa, ho imparato molto e ho capito anche che abbiamo tante cose in comune”

Mary Gauthier ha cantato in studio uno dei suoi successi più noti al grande pubblico, Mercy Now, poi ha lasciato spazio a Jaimee Morris, che si è esibita sulle note di una canzone, On The Surface, che non fa parte del suo ultimo disco Red Rescue, ma che ha scritto proprio dopo aver incontrato Mary Gauthier. Jaimee Morris ha raccontato:

“Grazie per avermi invitato. Per me è un grande onore partecipare a questo tour con Mary Gauthier. Questa è una canzone che ho scritto dopo un workshop con lei e altri musicisti in New Mexico. L’ho scritta considerando la situazione politica in cui si trova ora l’America. Io vengo dal Texas, che è uno stato ancora ancora più conservatore del Tennessee e ho sentito il bisogno di scrivere questo pezzo”

Ascolta il podcast di Bionda Radio con il minilive di Mary Gauthier
Mary Gauthier a Radio Popolare

Appuntamenti in Italia:
Mary Gauthier e Jaimee Morris si esibiranno
Giovedì 11 ottobre presso “Lambruscheria Ca’ Berti” a Castelvetro di Modena
Venerdì 12 ottobre presso “Il Giardino” a Lugagnagno
Sabato 13 ottobre presso “Folk Club” di Torino

Dal 16 al 28 ottobre Mary Gauthier sarà in Olanda, poi continuerà il suo tour negli Stati Uniti e in Canada.

A Radio Popolare Mary Gauthier e Jaimee Morris con Florencia Di Stefano-Abichain
Jaimee Morris, Florencia Di Stefano-Abichain e Mary Gauthier
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 24/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 24/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 24/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 24/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 24/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 24-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 24/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 24-01-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 24/01/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 24-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 24/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 24-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 24/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 24-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 24/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 24-01-2025

  • PlayStop

    Blues e dintorni di giovedì 23/01/2025

    "Blues e dintorni" vuole essere un programma dove il termine blues sta soprattutto a significare musica dell'anima, non necessariamente espressa in dodici battute. Questo vuol dire che ci sarà anche canzone d'autore, dialettale e magari anche elettronica se il principio di fondo verrà rispettato. Insomma musica circolare purchè onesta e genuina che prevede anche ospiti in studio qualora ce ne sia la possibilità. Un'ora di chiacchiere (poche) e musica (tanta) per addentrarci lentamente nella notte. FOTO|  Rodrigo Moraes  from São Paulo, brazil, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

    Blues e dintorni - 23-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 23/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-01-2025

Adesso in diretta