Approfondimenti

Luca Ronconi: lo spazio plurale

Un anno fa scompariva Luca Ronconi, uno grandi maestri della scena italiana, innovatore appassionato ma anche ironico dell’idea di teatro, architetto della lucidità culturale applicata allo spazio.

Al Teatro alla Scala il debutto di Ronconi avviene nel 1974, con una “Valchiria” che coglie di sorpesa pubblico e artisti. Poi “Don Carlo”, severo e privo delle roboanti maestosità del passato. Seguono tanti altri titoli, fra cui gli appuntamenti arditi con la ricerca musicale, in collaborazione con Claudio Abbado, come il ciclo “Licht” di Stockhausen, le sperimentazioni video del “Gugliemo Tell” e le intuizioni di “Il viaggio a Reims”, che debuttò a Pesaro ma trovò consacrazione a Milano.

Dal 2000 al 2015 Ronconi vive l’intensa esperienza di lavoro al Piccolo Teatro di Milano, scandita da memorabili regie come quelle di “La vita è sogno”, “Quel che sapeva Maisie”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Prometeo incatenato”, “Professor Bernhardi“, “Lehman Trilogy.”

Due mostre celebrano Luca Ronconi a Milano:

“Il laboratorio delle idee” (fino al 24 maggio), curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia, ne ricostruisce l’opera attraverso costumi, bozzetti, cimeli (in mostra al Museo Teatrale alla Scala) ma anche una spettacolare sequenza di 24 “tavoli di lavoro”, sospesi sulle passerelle dei Laboratori Ansaldo, una specie di seconda casa per Ronconi.
Ne abbiamo parlato a Cult con Donatella Brunazzi, neo-direttore operativo del Museo Teatrale alla Scala.

“Spazio, Tempo, Parola” è invece il titolo della mostra che il Piccolo Teatro dedica all’opera di Ronconi nel nuovo spazio mutlimediale RovelloDue – Piccolo Spazio Politecnico: il pubblico vive un’esperienza acustico-visiva che mette a fuoco un concetto caro a Ronconi: la scienza come indagine e rappresentazione.
Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro, ne ha parlato a Cult.

Ascolta l’intervista a Donatella Brunazzi su “Il laboratorio delle idee”

donatella brunazzi-ronconi

Ascolta l’intervista a Sergio Escobar su “Spazio, tempo, Parola”

sergio escobar-ronconi al piccolo

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 08/01 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 09/01 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 09/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 09/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2025

  • PlayStop

    Mitologia Popular di mercoledì 08/01/2025

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 08-01-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 08/01/2025

    Una trasmissione storica che ritorna, e nella sua essenza non cambia. L’interesse per la musica elettronica/dance in ogni sua decade con uno sguardo preciso al contemporaneo. Ma Tommaso Toma ama anche sondare generi e suoni diversi, dal periodo post punk new wave, gli anni ’80, ai crooner di ogni forgia. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 08-01-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 08/01/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-01-2025

  • PlayStop

    Pop Music di mercoledì 08/01/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 08-01-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 08/01/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 08-01-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 08/01/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 08-01-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 08/01/2025

    1- Stati uniti. Spinto da forti venti un vasto incendio minaccia Los Angeles. 2 morti e almeno 800 mila persone evacuati. “ Questo è un momento tragico della nostra storia “ afferma il capo della polizia. 2- L’appello dell’Onu “ Gli ospedali di Gaza sono diventati trappole mortali" Secondo l’UNICEF nella prima settimana dell’anno sono rimasti uccisi 74 bambini. 3-L’imperialismo americano ai tempi di Donald Trump: commedia o tragedia ? Il punto di Esteri 4- Cina. Al via la nuova campagna anticorruzione. Nel mirino i settori tecnologici e farmaceutico 5-Le Radio Svizzere spengono le frequenze FM Il primo gennaio è stato completato il passaggio alla tecnologia DAB 6-Progetti sostenibili. 10 anni fa Copenhagen ianugarava il serbemtye per le bici Si tratta del ponte ciclabile più famoso al mondo. 7-Romanzo a fumetti: l’ultimo respiro il graphic novel di Thiery Martin.

    Esteri - 08-01-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 08/01/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 08-01-2025

Adesso in diretta