
Davvero i dati diffusi oggi dicono che l’attività del governo sta riducendo l’evasione fiscale? Iniziamo da un elemento: i numeri sul recuperato diffusi oggi si riferiscono ad attività in corso anche da anni, quindi non ascrivibili al periodo da cui la destra è al governo. Detto questo: la quota recuperata dai controlli è una parte minima dell’evasione fiscale, perché pochi sono i controlli rispetto al necessario.
Il mero dato del recupero è quindi poco indicativo per misurare l’andamento dell’evasione. Più utile è misurare il tax gap, la differenza tra le imposte potenzialmente dovute, e quelle effettivamente incassate. Dopo un miglioramento fino al 2022, il governo Meloni entra in carica a fine 2022, i primi dati sul 2023 ancora da confermare, spiega il docente di scienza delle finanze a Milano Alessandro Santoro, indicano invece un peggioramento, che smentirebbe quindi la Presidente del Consiglio. Anche perché il tax-gap aumenta in particolare proprio tra gli autonomi e gli imprenditori individuali.
In chiave politica mancano numeri definitivi sul concordato: doveva essere l’arma letale del governo per ripagare il taglio Irpef al ceto medio, ma si è rivelato un flop. Tra quelli diffusi ce n’è però un altro interessante: gli incassi da rottamazione e pace fiscale sono in calo. Si potrebbe dire: funzionano i controlli, non i condoni.
La sottolineatura di Meloni si può così leggere anche come un messaggio alla Lega, che nello scontro in maggioranza spinge per un’altra rottamazione delle cartelle. La tendenza è però quella di un’ulteriore riduzione dei controlli e il dato di quest’anno potrebbe rappresentare un picco da cui poi si scende. Anche perché i dati indicano che i pochi controlli e i continui condoni non rappresentano certo un deterrente per chi vuole fregare l’erario, e neppure una buona strada per ridurre l’evasione fiscale, contributiva, dell’Iva.