L’antropologa Elena Dak e il fotografo Bruno Zanzottera ci raccontano la storia di una giovane famiglia italiana di pastori che vivono con le loro pecore e il figlio di due anni sui monti e sui prati del Veneto. Alice, la pastora della coppia, si collegherà con noi telefonicamente (impossibile transumare con le pecore sino in via Ollearo). Quest’esperienza ad Elena ha ispirato “Brina e il Buio” (ed. Mazzanti), un romanzo che racconta la storia di un immigrato africano originario della regione sub sahariana e appartenente al fiero popolo Pheul dall’antica tradizione pastorizia, che dopo un avventuroso viaggio per terra e una burrascosa esperienza in barcone fino a Lampedusa, sbarca tra le Alpi. Viene accolto da Alice e Fabio, neo genitori, e proprietari di diverse centinaia di pecore…
Dalle 20.30, in attesa dell’inizio della trasmissione, verrà proiettato il documentario che Bruno Zanzottera ha realizzato per raccontare con le immagini quest’esperienza (un lavoro che ha appena vinto il Film Festival della Lessinia nella sezione Montagne italiane).
Per tutta la serata sarà con noi Vincenzo Zitello, arpista, compositore e polistrumentista, primo divulgatore e musicista a suonare l’arpa celtica in Italia dal 1977, che oltre a presentarci alcuni brani dal suo ultimo lavoro, “Le voci della rosa”, ci parlerà del legame culturale che unisce i pastori con uno strumento ancestrale come l’arpa…
L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it