Dopo la prima serata dedicata a Franco Califano, giovedì 28 settembre alle 21.00 l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare torna ad animarsi con una serata di Live Pop dedicata alla presentazione di “Un Campari a Veracruz” (Morellini Editore), il terzo romanzo di una trilogia latinoamericana curata dallo scrittore, viaggiatore, geografo e grande conoscitore dell’America Latina, Gianni Morelli. Un libro che racconta una bizzarra escursione nel cuore del Messico, un viaggio pregno di tutta la pazzia e del surrealismo dell’America latina.
Come risaputo anche Tina Modotti, una delle più grandi fotografe dell’inizio del XX secolo, era un’italiana innamorata del Messico. Tra l’altro, insieme ad Edward Weston, visse anche in una casa a Città del Messico sita, guarda caso, in calle Veracruz (la coppia la chiamava “La nave”, per via della sua forma triangolare con una punta acuminata dove lo studio era la prora). La docente e storica della fotografia Roberta Valtorta tratteggerà l’esperienza messicana della Modotti, coadiuvata da alcune diapositive delle sue fotografie che ne sintetizzano il carattere e la storia personale e politica. A seguire l’apprezzato bartender milanese Francesco Avagliano creerà un cocktail che verrà battezzato con il nome della grande fotografa friulana. La serata sarà allietata da musiche evocative di Veracruz, eseguite live da un musicista e compositore messicano, il maestro Ivan Rosas.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it, o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.