Federico Traversa non ha i dread, ma questo non gli ha impedito di scrivere un romanzo che al centro ha la figura di Bob Marley: “One love. Bob Marley” (edizioni Castello). Dalle pagine di questo romanzo l’imperatore del reggae esce come un flusso naturale e mistico che attraversa il vento, divampando come un fuoco che scalda tante fotografie diverse: il bambino meticcio e senza padre che corre per le colline di Nine Miles; il giovane musicista che cerca di affermarsi insieme agli amici Bunny e Peter nel ghetto di Trench Town; il marito e padre in cerca di fortuna che emigra negli States; il rastaman che trova in Dio quel padre che non lo ha mai voluto; il calciatore con i dreadlocks al vento che ama le donne e la marijuana. Pagina dopo pagina Bob diventa una leggenda, un mito, il profeta di una nazione a un passo dalla rivoluzione civile. È il politico a cui sparano cercando di farlo fuori…
Piero Dread invece, come dice il suo nome d’arte, è munito di dread. Cantante e musicista fra i più talentuosi del panorama reggae italiano ed europeo, ha collaborato con grandi artisti della scena italiana ed internazionale come Laurel Aitken, Freddie Mc Gregor, Africa Unite, Roy Paci, Nina Zilli ,Eugenio Finardi, Luciano, Morgan Heritage, Turbulence, Lion D Raphael ed Anthony B, con cui quest’ultimo ha pubblicato “So Precious”, singolo sulla la rivoluzione nord africana, un vero e proprio tributo ai martiri della cosiddetta “Primavera araba.
Ovviamente la serata sarà ‘celebrata’ da Vito War, un nome, una garanzia.
L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it, o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.