Giovedì 22 giugno 2023, alle 21.00, una serata di Live Pop per respirare le atmosfere del Grande Fiume grazie a una serie di ospiti che lo conoscono e lo amano.
Claudia Buzzetti, accompagnata da Thomas Paggini, ci proporrà alcune canzoni sbocciate lungo le rive del Mississippi. Fondatrice della band The Hootenanny, Claudia Buzzetti è una musicista cresciuta ascoltando Billie Holiday e Charlie Parker, Wynton Marsalis e Whitney Houset. Un’artista dotata di un’incredibile tecnica affinata grazie a studi di pianoforte, musica e canto.
Mario Maffi ci parlerà del suo recente romanzo Quel che resta del fiume (Vallecchi Ed.). Per più di quarant’anni anni insegnante di Cultura anglo-americana all’Università Statale di Milano, il saggista e traduttore Mario Maffi si è occupato di culture urbane, immigrate e giovanili, di letteratura realista e naturalista, di geografie culturali, di Mark Twain e Jack London, di George Orwell e John Reed, di Arthur Morrison e Robert Louis Stevenson. Fra i suoi lavori ricordiamo Mississippi. Il Grande Fiume. Un viaggio alle radici dell’America (2004, 2009) e Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dall’A alla Z (con C. Scarpino, C. Schiavini. S. M. Zangari; 2013).
Seba Pezzani, con-direttore artistico del festival “Dal Mississippi al Po” e musicista malato di blues, ci parlerà della XIX edizione – in corso proprio in questi giorni – della rassegna letteraria e musicale “Dal Mississippi al Po”, un appuntamento che oltre alla musica di qualità ha in cartellone presentazioni letterarie, concertini acustici, degustazioni e molto altro.
Per partecipare alla serata nell’Auditorium Demetrio Stratos di giovedì 22 giugno alle ore 21 è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.
Durante la serata l’Ape Bedda, rinomata street fooder, “spaccerà” le birre di Radio Popolare, arancini e cannoli siciliani.