Pattie Boyd, classe 1944, cresce vedendo la madre accettare i tradimenti del primo e del secondo marito. «Non lavoro, come faccio se resto sola?» si giustifica la donna. Pattie si promette che avrà una vita diversa: non sogna il matrimonio come realizzazione di sé, ma vuole un lavoro che le garantisca l’indipendenza. La bellezza la aiuta. Negli anni Sessanta diventa una modella famosa e poi conquista due uomini molto desiderati: prima George Harrison, uno dei favolosi Beatles, e poi Eric Clapton, uno dei chitarristi più influenti dei nostri tempi. È la loro musa: a George ispira Something, a Eric Layla, due tra le canzoni d’amore più celebri del Novecento. Vista dall’esterno pare una favola, vista dall’interno le tinte si fanno decisamente più fosche… Riccardo Russino ne ha raccontato la storia in “Contesa e calpestata. Da musa a donna: la ‘Swinging Life’ di un’icona del Novecento” (Caissa Italia ed.).
Oltre a Riccardo, sarà con noi il pianista Fabrizio Grecchi eseguirà alcuni brani tratti dallo spettacolo “Beatles Piano Solo”. Di questo suo progetto ha dichiarato: “I Beatles sono il motivo per cui ho iniziato a suonare. Il mio concerto è un ringraziamento più che un tributo”.
Conducono la serata Cristina Guarinelli e Claudio Agostoni.
L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it, o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.