Gaetano Saffioti è un imprenditore di Palmi, in provincia Reggio Calabria.
La sua è una storia di liberazione, di riscatto dal potere criminale della ‘ndrangheta. Una storia “normale”, “semplice”, senza eroismi, ci tiene a sottolineare l’imprenditore calabrese.
Gaetano Saffioti, dopo anni di minacce, estorsioni, ricatti da parte degli uomini della ‘ndrangheta, decide nel 2002 di denunciare alla magistratura gli esponenti delle famiglie criminali che lo taglieggiano.
Dopo quella denuncia – racconta l’imprenditore calabrese – «sono diventato un uomo libero», libero di scegliere anche di non abbandonare la sua Palmi: «ho voluto restare nella mia terra per dimostrare di essere una risorsa».
Da quel 2002 Gaetano Saffioti vive sotto scorta. La sua azienda – oggi ritornata ad essere florida, dopo un primo momento di crisi – è stata trasformata in «un bunker, un avamposto in terra di ‘ndrangheta», dice Saffioti.
La sua libertà di scegliere, la sua decisione di dire no alle vessazioni delle famiglie mafiose è lontana dai luoghi comuni dell’eroismo. «Non pensate che io sia un eroe o sia coraggioso. Io sono solo una persona normale». «Se pensate di avere paura – prosegue Saffioti – la paura di ritorsioni, di perdita di denaro, degli affetti, del lavoro, sappiate che la paura non si vince con il coraggio. Per vincere la paura serve una paura più forte. Allora: cosa ti fa più paura? Le ritorsioni, perdere il lavoro oppure fa più paura avere sulla coscienza il non aver fatto niente per cambiare le cose e lasciare in eredità per chi verrà dopo di te questo mondo malato? Nel mio caso è stata la seconda cosa».
La lezione si è svolta lunedì 26 aprile nell’Auditorium di Radio Popolare.
E’ la terza di una una serie che avrà come filo conduttore la costruzione di un ponte tra Milano e chi in Calabria lotta contro la ‘ndrangheta, cerca un riscatto contro il potere delle organizzazioni mafiose.
Ascolta la sintesi di Memos della lezione
Bibliografia:
- Alessi G. e Manzoli M., Periferie
- Pino Aprile, Il sud puzza, Piemme 2013
- Claudio Camarca (a cura di), Dizionario enciclopedico delle mafie in Italia, Castelvecchi 2013
- John Dickie, Mafia Republic, Laterza 2014
- A. Greco, Tra l’incudine e il martello, Pellegrini 2010
- Antonello Mangano, Zenobia, Castelvecchi 2013
- Rocco Sciarrone (a cura di), Alleanze nell’ombra, Donzelli 2011
- Trimarchi G., Calabria ribelle, Città del Sole 2012
Qui la versione integrale della lezione