Approfondimenti

Remigrazione: la deportazione di massa sostenuta dalla Lega

Salvini

Da un lato il remigration summit, che porterà in Lombardia qualche centinaia di estremisti di destra da tutta Europa per parlare di remigrazione, che è di fatto una deportazione di massa. Dall’altra il variegato mondo dell’antifascismo, che si prepara a una doppia manifestazione, nel pomeriggio a Milano: in San Babila e in Largo Cairoli, per dire No al razzismo della destra estrema. Un razzismo in parte tollerato, in parte addirittura supportato dalla destra al governo in Italia. Se la presidente del consiglio Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia tutta, fa orecchie da mercante di fronte alle sollecitazioni delle opposizioni perché dica qualcosa sul raduno, e si trincera dietro un benevolente silenzio, la Lega salviniana non si fa remore ad appoggiare apertamente una piattaforma politica di estrema destra, mal-tollerata in diverse parti d’Europa. Matteo Salvini, dopo che già nei giorni scorsi aveva rilasciato dichiarazioni perlomeno ambigue nei confronti dell’evento, si è infine rivelato. “Se qualcuno teme che l’immigrazione di massa sia un problema enorme, e io sono tra questi, deve poterlo esprimere”, ha detto. Dando il suo beneplacito all’iniziativa della destra. Del resto, nel panorama politico italiano è stata proprio la Lega a introdurre la questione, ormai mesi fa, con le dichiarazioni del deputato Rossano Sasso, che per primo ha parlato in Parlamento di remigrazione, e con le dichiarazioni dei giovani leghisti comaschi, che nel gennaio scorso hanno apertamente sostenuto la remigrazione come unica soluzione a una fantomatica sostituzione etnica. Tutto in una strategia politica che Salvini persegue da tempo, e che posiziona la sua Lega sempre più marcatamente nell’alveo del sovranismo reazionario mondiale.

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 29/06 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-06-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 29/06 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-06-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 29/06/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-06-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 27/06/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 29/06/2025

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 29-06-2025

  • PlayStop

    Alice, chiacchiere in città di domenica 29/06/2025

    A cura di Elena Mordiglia. Nella città frenetica, in quello che non sempre sembra un paese delle meraviglie, ci sono persone da raccontare e da ascoltare. Quale lavoro fanno? Come arrivano alla fine del mese? Quale rapporto hanno con la città in cui vivono? Registratore alla mano e scarpe buone, queste storie ve le racconteremo.

    Alice, chiacchiere in città - 29-06-2025

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 29/06/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 29-06-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 29/06/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 29-06-2025

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 29/06/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 29-06-2025

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 29/06/2025

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 29-06-2025

  • PlayStop

    C'è Di Buono: Mareme Cisse ci racconta la sua storia, e il libro "Sogni di zenzero"

    L'ospite della puntata è Mareme Cisse, che da poco ha pubblicato per Slow Food Editore il suo libro “Sogni di zenzero”, scritto insieme a Lidia Tilotta, in cui racconta la sua storia: dal suo arrivo dal Senegal ad Agrigento, a 23 anni, con il suo primo figlio in braccio, fino alla nascita del “quinto figlio”, il suo ristorante Ginger - people&food, sempre ad Agrigento, dove la sua cucina è un costante incontro tra Senegal e Sicilia. Chiocciola della guida Osterie d’Italia Slow Food, è anche un prezioso progetto sociale. A cura di Niccolò Vecchia

    C’è di buono - 29-06-2025

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 29/06/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 29-06-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 29/06/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 29-06-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 29/06/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 29-06-2025

Adesso in diretta