Da due anni il 25 aprile le associazioni Memento e Lealtà e Azione organizzano le commemorazioni dei morti della Repubblica di Salò al campo X di Milano e al campo 62 di Monza.
Della giornata del 25 aprile 2015 a Monza, l’associazione Memento pubblica una gallery fotografica sul suo sito internet, visibile qui.
In tre di queste foto compare un ragazzo con la felpa di Lealtà e Azione che sembra essere Stefano Pavesi, il militante del Gruppo Alpha/Lealtà e Azione che la Lega Nord ha candidato al Municipio 8 di Milano.
Se si confrontano queste foto con quelle del suo profilo Twitter, del sito di Lealtà e Azione e del manifesto elettorale, la somiglianza è evidente.
Come è evidente la somiglianza con altri video (a 0.28 minuti) e foto recuperabili in rete di commemorazioni repubblichine e manifestazione di stampo neofascista.
Anche il candidato del centro destra Stefano Parisi, che si è visto imporre la candidatura di Pavesi dalla Lega, aveva criticato queste manifestazioni. Lo aveva fatto il 25 aprile scorso, quando ha partecipato al corteo milanese per la Liberazione all’interno della Brigata Ebraica. “I neo fascisti, che oggi hanno organizzato commemorazioni a Milano dovrebbero stare a casa, hanno sbagliato” disse Parisi.
[slideshow_deploy id=’38057′]