Quella di oggi non è strettamente la storia di una professione possibile, almeno, non direttamente. È più che altro il racconto di un modo nuovo di gestire il proprio lavoro di artista, di musicista in particolare. Un’alternativa ai metodi “classici” di gestione della propria arte e in particolare di controllo sui propri diritti d’autore.
Control, CTRL per gli amici, è una realtà nuova che sta nascendo in questi giorni a Milano. Un modo innovativo e perfettamente in linea con le nuovi leggi europee sul diritto d’autore che prevede la gestione delle proprie opere in modo autonomo, senza perderne il controllo, appunto, come sucede oggi attraverso i canali “classici”.
In questo modo, oltre a rimanere padroni della propria musica in questo caso, si agevolano tutti gli attori della filiera della produzione musicale, dagli artisti ai locali, ai produttori agli studi.
Insomma, un’idea semplice e geniale che funziona. Cosa serve? Soprattutto il coraggio di uscire dai soliti schemi: al resto ci pensano i ragazzi di CTRL.
https://www.facebook.com/CTRL.MakeMusicFree/
http://ctrlproject.org/