Approfondimenti

La vita bugiarda degli adulti, su Netflix la nuova serie tratta da Elena Ferrante

La vita bugiarda degli adulti Elena Ferrante

All’estero la chiamano la “Ferrante fever”, e così s’intitolava un documentario a riguardo di qualche anno fa: l’autrice napoletana Elena Ferrante che pubblica sotto pseudonimo e conserva gelosamente nella segretezza la propria identità anagrafica è stata scoperta dai lettori anglofoni nel 2012, con la traduzione di Ann Goldstein di L’amica geniale, e da quel momento i suoi romanzi, in particolare la tetralogia ribattezzata The Neapolitan Novels, sono diventati tra i libri italiani più letti all’estero.

La trasposizione seriale di L’amica geniale, che da noi va in onda su Rai1 ma negli Stati Uniti su HBO, e di cui è in lavorazione la quarta e ultima stagione tratta da La storia della bambina perduta, è considerata dai critici angloamericani tra le migliori serie degli ultimi anni; l’attrice Maggie Gyllenhaal ha scelto di esordire alla regia adattando a film La figlia oscura, un altro romanzo di Ferrante, precedente a L’amica geniale, assoldando l’attrice premio Oscar Olivia Colman, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura a Venezia 2021 e guadagnando tre nomination agli Oscar.

I precedenti romanzi di Ferrante (che ha firmato anche qualche saggio, e ha tenuto a lungo una rubrica sul “Guardian”) erano già diventati film: l’esordio L’amore molesto nel 1995, firmato da Mario Martone, e apprezzatissimo; I giorni dell’abbandono nel 2005, realizzato da Roberto Faenza e accolto molto meno positivamente. L’unico suo testo narrativo che ancora non era diventato un film o una serie tv era anche il primo pubblicato dopo l’esplosione del fenomeno L’amica geniale, e cioè La vita bugiarda degli adulti. A colmare la lacuna ci ha pensato Netflix, con un’operazione che, almeno nei suoi aspetti produttivi, non nasconde la volontà di cavalcare il successo internazionale e già consolidato del nome “Elena Ferrante”: per scrivere la sceneggiatura ha assoldato lo stesso team della serie L’amica geniale, cioè la stessa Ferrante e gli autori Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

La differenza la fa la regia, in L’amica geniale coordinata prima da Saverio Costanzo e poi da Daniele Luchetti (con un’incursione più che benvenuta di Alice Rohrwacher), in La vita bugiarda degli adulti affidata a Edoardo De Angelis, cineasta partenopeo molto apprezzato per i suoi film dalla carica immaginifica Indivisibili e Il vizio della speranza (in cui recita la moglie Pina Turco, che ritroviamo anche nella serie ferrantiana), ma anche per i tv movie tratti da Eduardo De Filippo Natale in casa Cupiello e Sabato, domenica e lunedì.

In La vita bugiarda degli adulti torna anche un interprete di L’amica geniale, Giovanni Buselli. Se il casting di L’amica geniale aveva lavorato per scovare volti nuovi e sconosciuti, quello di La vita bugiarda degli adulti affianca all’esordiente Giordana Marengo due nomi notissimi, Alessandro Preziosi e, soprattutto, Valeria Golino. Insomma, la volontà di approfittare della “Ferrante fever” è evidente, e i romanzi di partenza qualche cosa in comune ce l’hanno: sono storie di formazione e ritratti sfaccettati di protagoniste imprendibili, integrano la geografia di Napoli nel tessuto del racconto, le questioni di classe hanno un’importanza cruciale nel definire i caratteri e i rapporti di forza tra i personaggi. Sono anche molto diversi, però, a cominciare dalla lunghezza e dal relativo approfondimento: la quadrilogia di L’amica geniale è un racconto storico che ripercorre insieme alla crescita delle sue protagoniste la storia d’Italia, dal Dopoguerra fino ai giorni nostri, mentre La vita bugiarda degli adulti si concentra su un paio d’anni, nella Napoli dei primi anni 90, e sui relativamente pochi legami familiari della protagonista Giovanna.

La serie segue il suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza, schiacciato tra due figure agli antipodi: il padre Andrea, professore universitario con grande casa nel quartiere borghese del Vomero ed esplicite idee comuniste, e la zia Vittoria, che vive in un quartiere povero, è impetuosa, insieme affettuosa e aggressiva, cattolicissima ma disinibita. Per crescere davvero Giovanna deve imparare prima a vedere le bugie che i grandi scelgono di costruire e abitare, e poi imparare a esser bugiarda a sua volta. De Angelis fa del suo meglio per tramutare in immagini lo spirito ferrantiano, e Golino offre una performance di grande livello; qualche dubbio resta sulla trama esile, quasi evanescente, forse non abbastanza solida per riempire sei episodi. Anche perché forse, checché se ne dica, la Ferrante fever non è una formula facile da distillare in laboratorio.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 24/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 24/04 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 24/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 24/04/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 25/04/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2. Matia Bazar (con Enzo Jannacci), Elettrochoc 3. Javier Girotto Aires Tango, Escenas Argentinas 4. Violent Femmes, Country Death Song 5. Frank Zappa, America the Beatiful 6. Leo Kottke, June Baug 7. Celia Cruz, Pa la Paloma 8. Dave Brubeck, Trolley Song 9. Robbie Robertson, Akua Tuta 10. Archie Shepp, Queit Dawn 11. Miles Davis, The Serpent’s Tooth 12. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Marco Fraquelli

    Di palo in frasca - 24-04-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 24/04/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 24-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 24/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-04-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 24/04/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 24-04-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 24/04/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 24-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 24/04/2025 - ore 20:03

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-04-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 24/04/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 24-04-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 24/04/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 24-04-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 24/04/2025

    L’attacco hacker che sfrutta Zoom per rubare criptovalute, le leggende metropolitane sui trucchi per trovare voli convenienti online, l’uso del quantum computing per generare numeri DAVVERO casuali e il manuale di sabotaggio diffuso nel 1944 dagli statunitensi per rendere la vita impossibile agli occupanti nazisti in Europa. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-04-2025

  • PlayStop

    Voci per l'80° della Liberazione

    Alla vigilia del 25 Aprile, Jack ospita un'antologia di voci della scena musicale italiana che dedicano agli 80 anni della Liberazione un loro pensiero e una canzone che per loro rappresenta la libertà. Le abbiamo raccolte tutte in una lunga clip...

    Clip - 24-04-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 24/04/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 24-04-2025

  • PlayStop

    Playground di giovedì 24/04/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 24-04-2025

Adesso in diretta