Approfondimenti

Raggi: “No alle Olimpiadi del mattone”

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha ufficializzato il no alla candidatura per ospitare nella capitale le Olimpiadi del 2024, ponendo fine a una serie di ipotesi diverse e contrastanti che hanno attraversato il Campidoglio in queste settimane.

Diciamo no alle Olimpiadi del mattone – ha annunciato – perché sarebbe da irresponsabili caricare i cittadini romani di altri oneri economici. Ci viene chiesto di assumerci altri debiti e noi non ce la sentiamo”. Così ha esordito Virginia Raggi davanti ai giornalisti, accompagnata dal vicesindaco Frongia e da un nutrito gruppo di assessori e consiglieri della maggioranza.

“I romani – ha poi proseguito – il referendum sulle Olimpiadi lo hanno già fatto, in quasi ottocentomila hanno scelto con il loro voto amministrativo. Noi siamo coerenti e diciamo no, al contrario del Pd che oggi è favorevole ai giochi ma era contrario nel 2012 quando a dire no fu Mario Monti”.

Poi la prima cittadina ha proseguito spiegando quali saranno gli interventi a favore dello sport, e che riguarderanno alcuni impianti lasciati in abbandono come le Vele di Calatrava a Tor Vergata che diventeranno le Vele della conoscenza.

Quella di mercoledì è stata un’altra giornata campale per il Campidoglio, con la sindaca che ha saltato l’appuntamento clou con il presidente del Coni Malagò e poi si è giustificata dicendo: “Non mancherà occasione in futuro per parlarci”.

“Il sindaco avrebbe dovuto dedicare al mondo dello sport più rispetto”, le ha risposto in modo indiretto Giovanni Malagò, ricordandole tutti i passaggi formali fatti dal Cio per accedere a questa candidatura.

Critico verso la decisione della sindaca anche Stefano Baldini, oro olimpico ad Atene 2004 e attuale direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana di Atletica Leggera. “Avrei preferito che la decisione fosse presa dai cittadini di tutta Italia. Le Olimpiadi ispirano una generazione e i giovani italiani avrebbero tratto giovamento dai Giochi a Roma”.

Ascolta qui l’intervista di Luigi Ambrosio a Stefano Baldini

stefano-baldini

  • Autore articolo
    Maria D'Amico
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 16/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 16/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 16/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/01/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di giovedì 16/01/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 16-01-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 16/01/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 16-01-2025

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 16/01/2025

    A cura di Sara Milanese. Con #FrancaRoiatti da #Maputo parliamo di #Mozambico, dove l’insediamento del neopresidente #DanielChapo non ha fermato le proteste; in piazza soprattutto i giovani che denunciano disoccupazione e crisi economica.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 16-01-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 16/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 16-01-2025

  • PlayStop

    TREGUA A GAZA. L’ANNUNCIO, LE SPERANZE, I COMMENTI

    Annunciata la tregua a Gaza, dopo un anno e tre mesi di bombardamenti. I commenti, le speranze e le perplessità, di fronte a un territorio raso al suolo. Ospiti: Chawki Senouci, redazione esteri RP; Ugo Tramballi, giornalista; Cecilia Della Negra, giornalista; Hani Gaber, rappresentante missione diplomatica palestinese in Italia. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 16/01/2025

    La tregua annunciata da Trump e l'ultimo "storico" discorso di Biden raccontati da Luca Celada da Los Angeles; la voce di Mohamed da Gaza e l'analisi di Paola Caridi sulla fragilità della tregua; i sentimenti contrastanti e sospesi in Israele raccontati da Sarah Parenzo. La scuola del futuro guarda al passato: imparare a memoria, Bibbia, la grammatica che insegna l'ordine, il latino alle medie: Massimo Tarozzi, professore di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna, commenta i primi annunci sulle nuove linee guida per la scuola.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 16/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 16/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-01-2025

Adesso in diretta