Approfondimenti

La sfida di Balzani

Oggi Francesca Balzani inizia a raccogliere le firme per la sua candidatura a sindaco di Milano nelle primarie del centrosinistra.

Al suo fianco ci sarà Stefano Boeri.

“E’ un mio amico” ha detto la vicesindaca.

Boeri fu lo sfidante di Giuliano Pisapia alle primarie del 2010. Poi divenne assessore alla cultura. Infine si dimise in contrasto con il sindaco. Idealmente, la sua presenza oggi al banchetto delle firme riunisce i due rivali del 2010 dato che Pisapia è il principale sponsor di Balzani.

La tesi esposta da Francesca Balzani a Radio Popolare nel giorno in cui ha annunciato la propria candidatura ufficiale è che lei e Pierfrancesco Majorino si rivolgano a fasce di elettorato non sovrapposte e che quindi non ci sia il rischio di due candidature che si indeboliscano a vicenda.

Se considerassimo la pura teoria degli schieramenti, Balzani può vantare un appoggio ampio che va dai “Comitati per Milano” di Paolo Limonta, all’area “civica” che ha in Lucia Castellano un riferimento. La sua scelta di iniziare la raccolta delle firme assieme a Stefano Boeri è un altro segnale di quali aree dentro e fuori il Pd potrebbero schierarsi con lei.

Come ha spiegato il sondaggista Alessandro Amadori su radiopopolare.it il voto a Milano è aperto. La campagna elettorale dei tre candidati principali, Balzani, Majorino e Sala potrebbe determinare scelte al di là dei posizionamento dei vertici.

Ulteriori elementi di incertezza a oggi sono le divisioni dentro Sel e le ipotesi, fino ad ora non smentite, di una ulteriore candidatura.

Sinistra Ecologia e Libertà è un partito lacerato. Due assessore del Comune di Milano che fanno riferimento a Sel, Benelli e Tajani, sono date addirittura in avvicinamento all’uomo di Expo, Giuseppe Sala. Mentre nel gruppo consiliare di Milano starebbe crescendo la simpatia per Balzani. Il partito si era espresso per Majorino. Situazione complessa insomma. Mentre le pressioni dei vertici nazionali per uscire dalle primarie continuano a pesare.

La nuova candidatura la cui ipotesi non è stata smentita – mentre si attende il ritiro formale di Emanuele Fiano – arriverebbe anch’essa dall’area cosiddetta “civica”, nella sua componente più moderata, quella che fa capo all’assessore D’Alfonso. Nei giorni scorsi è circolato addirittura il nome dell’ex vicesindaca Ada Lucia De Cesaris.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 24/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 24/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gaza, fame e freddo mettono a rischio quasi un milione di persone

    Nel nord della Striscia di Gaza continua l'assedio dell'esercito israeliano, che va avanti da mesi e che coinvolge anche l'ospedale Kamal Adwan, uno dei pochi ancora attivi a Gaza. Paolo Pezzati di Oxfam, ONG che ha lanciato l'allarme umanitario per le condizioni del nord della Striscia, ci ha raccontato la situazione nelle ultime ore:

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    In Italia 118mila lavoratori e lavoratrici rischiano il posto di lavoro. Qual è la situazione a Milano?

    A livello italiano ci sono 118mila lavoratori e lavoratrici che rischiano il posto di lavoro. Dipenderà dalle vertenze aperte al tavolo del ministero. Quale la situazione a Milano? Alessandro Braga ne ha parlato con Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro cittadina.

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 24/12/2024

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 5 gennaio

    La conversazione - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 24/12/2024 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 24/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 24/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato delle nuove cabine telefoniche digitali, di uno strano sondaggio natalizio di Repubblica e di quanto vale la pena fidarsi delle recensioni online.

    Apertura musicale - 24-12-2024

Adesso in diretta