Approfondimenti

Grecia, caos nella gestione dei migranti

“Ci vogliono più di 24 ore”. Con queste parole il portavoce del coordinatore del governo greco per le politiche migratorie Giorgos Kyritsis ha nei fatti bloccato la partenza del piano Ue-Turchia per la gestione dei migranti. Il piano prevede che entro il 20 marzo comincino i rimpatri verso la Turchia di tutti i migranti irregolari, anche quando richiedenti asilo, arrivati in Grecia.

Il premier ellenico Alexis Tsipras aveva annunciato che le operazioni sarebbero cominciate domenica 20 marzo. Impossibile però: le dotazioni di cui dispone le forze dell’ordine elleniche non sono sufficienti a svolgere le operazioni di rimpatrio. In più ci sono da gestire i 47.500 profughi già bloccati all’interno del Paese.

Dal 19 marzo i centri di accoglienza delle isole greche più esposte alla rotta migratoria (Lesbo, Chios, Kos, Samos e Leros) sono stati svuotati per permettere che iniziassero le prime operazioni di rimpatrio dal momento in cui fosse entrato in vigore l’accordo. Ma, appunto, mancano gli uomini. Per chi è stato spostato in strutture della terraferma, le operazioni non cominceranno prima del 4 aprile.

In soccorso della Grecia, Francia e Germania hanno già spedito in Grecia 600 poliziotti ed esperti di politiche migratorie. La Commissione europea ha dichiarato che nel complesso l’operazione muoverà in totale 4 mila uomini, di cui 1.500 saranno poliziotti da tutta Europa.

In questi giorni sono frequenti gli sbarchi in Grecia: solo nell’ultima notte le autorità elleniche hanno segnalato 875 arrivi. Dall’inizio dell’anno, secondo le stime dell’Onu, sono arrivate almeno 144 mila persone, di cui la maggioranza siriani, iracheni e afghani. Il 60 per cento di loro è composto da donne e bambini. Più della metà attracca a Lesbo, l’isola più vicina alla Turchia.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 12/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 12/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 12/12/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 12-12-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 12/12/2024

    1) Ritorno in Siria. Centinaia di persone scappate dal pese cercano di tornare e sognano di farlo, nella speranza di un paese nuovo. In Esteri il racconto dalla capitale Damasco. (Emanuele Valenti, Shady Ahmadi) 2) Gaza è il paese più pericoloso al mondo per i giornalisti. Il nuovo rapporto di Reporter senza frontiere parla di 145 uccisi. Ma la striscia è pericolosa anche per medici e operatori umanitari. (Cristina Cantù - Msf, Fidaa Al Araj - Oxfam) 3) Il più ampio atto di clemenza della storia americana. Joe Biden concedere la grazia a 39 detenuti e la commutazione della pena a 1500. (Roberto Festa) 4) “Combatterò fino alla fine”. Il presidente Sud Coreano difende la decisione di dichiarare la legge marziale mentre si prepara ad affrontare un nuovo voto di Impeachment. (Gabriele Battaglia) 5) World Music. Domani a Londra Gig For Gaza, in concerto di beneficienza curato da Paul Weller. (Marcello Lorrai)

    Esteri - 12-12-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 12/12/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 12-12-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 12/12/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 12-12-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 12/12/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 12-12-2024

  • PlayStop

    The Good Kind: il nuovo album firmato Our Girl

    A Jack oggi è andata in onda l'intervista a Soph Nathan per parlare di The Good Kind, ultimo disco firmato Our Girl. Riascolta la chiacchierata a cura di Matteo Villaci.

    Clip - 12-12-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 12/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 12-12-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 12/12/2024

    Introduciamo 'These dreams of you', la serata per ricordare Paolo Carù, con Riccardo Bertoncelli, che sarà sul palco, parliamo delle tre musiciste nella lista delle cento donne più importanti del 2024 di Forbes, ascoltiamo l'intervista a Soph Nathan delle Our Girl sul loro ultimo disco The Good Kind

    Jack - 12-12-2024

  • PlayStop

    "Tutto torna" di Juan Gómez-Jurado

    "Dopo Tutto brucia, l’universo Regina Rossa continua a espandersi con il grande ritorno di Aura, Mari Paz e Sere: tre donne pronte a tutto." Oggi a Cult, Barbara Sorrentini ha intervistato lo scrittore Juan Gómez-Jurado, che ha parteciapto al Noir in Festival 2024. Lo scrittore spagnolo ci ha parlato del suo ultimo libro "Tutto torna", edito da Fazi Editore.

    Clip - 12-12-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 12/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 12-12-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 12/12/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali con Daniele Ecotti, presidente di @io non ho paura del lupo per ragionare sulle conseguenze della decisione della Convenzione di Berna e i passaggi successivi in Europa, ma anche di @Wildlife Photographer of the year a Milano. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 12-12-2024

Adesso in diretta