Approfondimenti

La destra e l’attacco neanche troppo velato al diritto di sciopero

scioperp generale 29 novembre 2024 Landini diritto di sciopero

Anche in Italia l’inflazione si mangia un pezzo degli stipendi. Ma se in Italia l’inflazione è causata principalmente da profitti extra fatti da banche e grandi imprese, perché il governo Meloni, si chiedono i sindacati, non tassa questi profitti? In Italia la sanità pubblica riceve sempre meno soldi. Per questo nei pronto soccorsi aspettiamo ore per una visita. Perché i soldi destinati alla sanità nell’ultima legge di bilancio non tengono conto nemmeno dell’inflazione? Soprattutto in Italia, per la formazione scolastica di bambini e bambine, così come per gli studi di dottorandi o ricercatrici universitarie, i fondi vengono ridotti, mentre per gli armamenti i fondi vengono aumentati. Se è così, che idea ha il governo Meloni del nostro futuro? Sono tante le domande, come queste, che i sindacati che hanno indetto lo sciopero generale di oggi si sono posti negli ultimi mesi. E molte sono proprio disarmanti, ad esempio: perché il taglio del cuneo fiscale a favore di lavoratori e lavoratrici viene pagato dagli stessi lavoratori con un maggiore gettito dell’IRPEF? Una mano prende, l’altra mano dà e il saldo sta a zero. La destra al governo, con la contestata legge di bilancio, sta dimostrando cosa intendeva dire con il “non disturberemo chi vuole fare”, cioè le imprese. Questa destra sta anche dimostrando una sua idea autocratica di concertazione. I sindacati vengono solo informati a cose fatte e quando scioperano vengono trattati come abusivi. Le precettazioni sono proprio questo: la sanzione per un abuso. Facile a questo punto dire: ma dove arriveremo? Il leader della CGIL, Landini, ha parlato di rivolta sociale. Meloni l’ha accusato di usare toni senza precedenti nella storia sindacale. Il coro della destra vuole affermare una propria egemonia. Tra parole concesse e parole proibite, vedi appunto quelle sulla rivolta sociale, avanza ostile contro il diritto costituzionale alla protesta, altrimenti detto diritto di sciopero.

  • Autore articolo
    Raffaele Liguori
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di venerdì 29/11 10:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 29/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 29/11/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/11 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 29-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 29/11/2024 - ore 10:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/11 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 29-11-2024

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 29/11/2024

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Andrea Di Stefano si addentra nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 29-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/11 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 29-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 29/11/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 29-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 29/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-11-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 29/11/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/11 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 29-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 29/11/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 29-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 29/11 06:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 29-11-2024

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 29/11/2024

    1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) John Mayall/Eric Clapton, Steppin’ Out 3) John Mayall/Peter Green, The Super-Natural 4) Giuni Russo, Una vipera sarò 5) Antonella Ruggiero, Il tempo che verrà 6) Diamanda Galas/John Paul Jones, You’re Mine 7) King Crimson, The Letters 8) Alan Parson Project, Mammagamma 9) Charles Mingus, Goodbye Pork Pie Hat 10) Joni Mitchell, Goodbye Pork Pie Hat 11) Rashaan Roland Kirk, Goodbye Pork Pie Hat 12) Andy Summers/Q Tip, Goodbye Pork Pie Hat/Where Can a Man Find Peace? 13) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla)

    Di palo in frasca - 28-11-2024

Adesso in diretta