Approfondimenti

Kiran Ahluwalia, l’album denuncia contro la deriva autoritaria del premier Modi

Kiran Ahluwalia

Kiran Ahluwalia è una cantante di nazionalità canadese nata a Patna, capitale dello stato indiano del Bihar, che ha passato l’infanzia a Nuova Dehli e a nove anni è poi arrivata con la famiglia a Toronto. Dopo avere completato i suoi studi universitari, che l’avrebbero indirizzata ad un lavoro nel settore dei servizi finanziari, ha scelto invece di tornare in India a studiare musica, ed è quindi rientrata in Canada per intraprendere una carriera come musicista.

Kiran Ahluwalia, che già una quindicina di anni fa ha cominciato ad ottenere dei significativi riconoscimenti nell’ambito della world music a livello internazionale, è sposata con il chitarrista Rez Abbasi, nato in Pakistan e di nazionalità statunitense, che è attivo nell’ambito di un jazz piuttosto aggiornato, e che ha collaborato con molti musicisti di spicco, fra gli altri con il sassofonista di origine indiana Rudresh Mahanthappa; Kiran Ahluwalia e Rez Abbasi vivono a New York. Abbasi è il produttore e uno degli strumentisti di Comfort Food, il nuovo album di Kiran Ahluwalia, pubblicato dalla etichetta della cantante, Kiranmusic.

Comfort Food tocca in maniera decisa un tema certo non banale, quello della discriminazione dei musulmani nell’India guidata da Narendra Modi: l’album è stato pubblicato all’inizio di aprile, e proprio in questi giorni ricorrono i dieci anni dall’ascesa di Modi alla carica di primo ministro del suo paese. “Facciamo parte di una nazione, sanguiniamo tutti sangue dello stesso colore”, dice il brano di apertura, di cui Kiran Ahluwalia ha scritto musica e testo, “se qualcuno soffre sotto la tirannia, il silenzio è complicità; possiamo dire che siamo umani se manchiamo di umanità?”.

Come versi del brano conclusivo dell’album Kiran Ahluwalia ha invece scelto una poesia di protesta di Hussain Haidry, scritta come reazione al brutale attacco della polizia ad una pacifica manifestazione di donne contro il Citizenship Amendment Act, la legge, espressione del fondamentalismo hindu, che concede la cittadinanza indiana a immigrati illegali non-musulmani di minoranze religiose provenienti da paesi vicini, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan: secondo Modi la legge ha lo scopo di offrire protezione a immigrati che sono sfuggiti a persecuzioni religiose, ma i critici del provvedimento lo considerano anti-musulmano; un’altra legge voluta dal governo Modi, il National Registry of Citizenship, impedisce ai musulmani che non dispongono di prove formali della loro cittadinanza di diventare cittadini indiani anche se le loro famiglie risiedono in India da secoli.

Hussain Haidry, che è noto come poeta in ambito spoken word, ha scritto molte poesie di protesta nei confronti di Modi e del suo governo, ed è stato per questo attaccato sui mezzi di informazione e sui social, con conseguenze sulla sua carriera come paroliere per l’industria dei film musicali di Bollywood. Recentemente Modi ha inaugurato un tempio hindu costruito nel sito dove si ergeva la moschea di Babri, demolita nel 1992 da miltanti hindu, un episodio che causò disordini in tutta l’India, con 2 mila/3 mila morti. In uno dei brani dell’album Kiran Ahluwalia duetta con l’algerina Souad Massi, a simboleggiare la solidarietà fra donne al di là delle differenze delle culture di appartenenza.

  • Autore articolo
    Marcello Lorrai
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 29/04 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 29/04 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 29/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 29/04/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 29/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 29-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 29/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 29/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 29-04-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 29/04/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 28-04-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 28/04/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 28-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 28/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-04-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 28/04/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 28-04-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 28/04/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 28-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 28/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 28-04-2025

Adesso in diretta