Approfondimenti

I Kings Of Convenience con “Peace or Love” tornano dopo 12 anni: sono i nostri artisti della settimana

kings of convenience peace or love

Era il 2009 quando usciva l’ultimo album dei Kings Of Convenience (sito ufficiale), “Declarations of Dependence”. Il duo norvegese, formato da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe, aveva esordito nel 2001 con “Quiet is the new loud”, un album che fin dal titolo era un ottimo portabandiera di quel New Acoustic Movement che si affermò proprio in quegli anni.

Negli ultimi 12 anni i due hanno fatto altro: Erlend Øye in particolare è venuto a vivere in Italia, a Siracusa, dove ha fatto anche sporadicamente qualcosa di musicale, da solo e con La Comitiva.

Un po’ a sorpresa, qualche settimana fa è stato annunciato “Peace or Love”, un nuovo disco registrato nel corso di 5 anni, con session che si sono tenute in 5 città diverse: fin dal primo ascolto, chi ha amato la musica del duo norvegese non potrà che sentirsi a casa.

kings of convenience peace or loveAtmosfere sussurrate, suoni puliti, chitarre accarezzate: quiet continua a essere the new loud per i Kings Of Convenience e le canzoni, i testi come le melodie, mantengono la stessa freschezza, la stessa dolce, sorridente, malinconia che ha reso famosi e apprezzati Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe.

Inoltre, sorpresa nella sorpresa, in due delle undici tracce dell’album fa capolino la (meravigliosa) voce della cantautrice canadese Feist, assente dalle scene musicali dal 2017: Erlend Øye racconta che questi due brani sono frutto di alcuni giorni di session con Feist avvenute in Sicilia, da cui sarebbero nate altre canzoni che vedranno la luce prossimamente.

“Catholic Country”, riferimento piuttosto evidente alla cattolicissima Italia, è una delle due collaborazioni presenti nell’album ed è anche una delle canzoni più belle: potete ascoltarla cliccando sul video qui sotto! Nel corso della settimana, nei programmi di Radio Popolare, potrete ascoltarne anche altre: i Kings Of Convenience saranno i nostri artisti della settimana e li celebreremo anche con il consueto speciale in onda la domenica dalle 16 alle 16.30.

LEGGI ANCHE:
St Vincent, con il suo album Daddy’s Home, è la nostra artista della settimana
Reprise è il nuovo album di Moby. E Moby è il nostro artista della settimana
Lungo le strade del blues con i The Black Keys, i nostri artisti della settimana
Buon compleanno Bob Dylan: sarà il nostro artista della settimana
Gli artisti della settimana sono gli Iceage, con il nuovo album Seek Shelter
Vasco Brondi pubblica Paesaggio dopo la battaglia: è il nostro artista della settimana
I The Coral pubblicano il nuovo album Coral Island e sono i nostri artisti della settimana
Tony Allen, a un anno dalla sua morte, è il nostro artista della settimana
Prince, a cinque anni dalla morte, è l’artista della settimana di Radio Pop
Max Gazzè torna con “La matematica dei rami”: è l’artista della settimana
I Tune-Yards, con il nuovo album Sketchy, sono gli artisti della settimana
Piers Faccini artista della settimana: il suo nuovo album in anteprima su Radio Pop
Lana Del Rey, con il suo nuovo album, è l’Artista della settimana
La cantautrice americana Valerie June è la nuova artista della settimana
Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 10/03 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 10/03 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 10/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 10/03/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 10/03/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-03-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 10/03/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 10-03-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 10/03/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 10-03-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 10/03/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-03-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 10/03/2025

    1) Prima gli aiuti umanitari, ora l’elettricità. Israele stringe ancora di più la morsa su Gaza e taglia la corrente per la popolazione della striscia, fondamentale anche per l’acqua.(Roberto Guerrieri - Emergency) 2) La difficile fase di passaggio della Siria. Dopo le violenze degli scorsi giorni il nuovo leader cerca di riportare la calma e continua a promettere la pace. (Emanuele Valenti) 3) Romania, escluso dalle elezioni il filo russo Georgescu. I sostenitori insorgono e nel paese si apre il dibattito sullo stato della democrazia. (Massimo Congiu) 4) Mentre l’Europa pensa al riarmo torna lo spettro del servizio militare obbligatorio. In Francia più del 60% è a favore. (Francesco Giorgini) 5) Il Messico festeggia lo stop dei dazi americani. Decine di migliaia di persone a Città del Messico per sostenere la presidenta Claudia Sheinbaum. (Andrea Cegna) 6) L’otto marzo è passato, ma la lotta femminista continua. Reportage dalla marcia Argentina, dove è nato il movimento Non Una Di Meno. (Marta Facchini) 7) Serie Tv. Finalmente E.R ha un erede, The Pitt. In Italia, però, arriverà solo nel 2026. (Alice Cucchetti)

    Esteri - 10-03-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 10/03/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-03-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di lunedì 10/03/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 10-03-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 10/03/2025

    Un doppio viaggio con Humana People to People: quello che fanno gli abiti step by step raccontato con Laura di Fluri, Marketing Manager, e quello che possono fare tutti grazie ai programmi di volontariato internazionale con Federica Gibellini, Humana Volunteer Advisor. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontarci una storia, scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 10-03-2025

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Francesco Di Bella

    Francesco Di Bella è tornato con “Acqua santa”, il suo nuovo disco solista dopo sette anni. Il frontman dei 24 grana, che lo sta portando in tour in giro per l'Italia, ne ha parlato a Jack con Matteo Villaci, suonandone anche tre brani dal vivo.

    Clip - 10-03-2025

  • PlayStop

    Playground di lunedì 10/03/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 10-03-2025

  • PlayStop

    Jack di lunedì 10/03/2025

    Introduciamo i Divorce come artisti della settimana approfondendo il loro disco d'esordio "Drive to Goldenhammer", Disma Pestalozza ci racconta la conferenza stampa in cui i CCCP lanciano il loro tour estivo, ospitiamo Francesco di Bella per un' intervista e qualche brano live

    Jack - 10-03-2025

Adesso in diretta