Martedì 9 aprile, alle 20.45 nella Sala Alessi di Palazzo Marino, serata di approfondimento per una riflessione sul tema dell’immigrazione, in relazione ai diritti fondamentali e alla legislazione nazionale e internazionale vigente.
La Commissione Sicurezza del Comune di Milano e la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto organizzano un incontro pubblico per riflettere sul tema dell’immigrazione in relazione ai diritti fondamentali e alla legislazione nazionale e internazionale vigenti.
Verranno affrontati anche gli effetti della nuova legge su sicurezza e immigrazione e l’impatto che sta avendo e avrà sulla vita delle persone che vengono escluse da diritti fondamentali e da tutta una serie di prestazioni sociali.
Dopo il saluto istituzionale di Rosario Pantaleo, Consigliere Comunale, interverranno: Cristina Cattaneo, docente Università degli Studi di Milano – “Naufraghi senza volto” -, Armando Spataro già Procuratore della Repubblica di Torino – “Immigrazione tra diritti fondamentali e sicurezza” – Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo – “lo sono persona: l’esperienza palermitana”-.
Coordina Giovanna Procacci della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
Durante la serata verranno proiettati brevi filmati sui recenti sbarchi e salvataggi di immigrati e interventi di associazioni impegnate sul tema.
Per partecipare è possibile accreditarsi previa iscrizione al portale del Comune di Milano come utente base: in alternativa all’ingresso verrà richiesto il deposito del documento di riconoscimento.
Evento promosso e organizzato dalla Commissione Sicurezza e dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.
Media partner – Radio Popolare.