
“IL RISARCIMENTO: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”. Proiezione del documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel, venerdì 13 dicembre ore 21.00, Auditorium Demetrio Stratos, Radio Popolare, Via Ollearo 5 , Milano.
Ingresso libero senza prenotazione. Sarà presente il vostro Gianni Beretta.
Il 14 ottobre 2018 Monsignor Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador assassinato dagli squadroni della morte nel 1980 mentre celebrava messa, è stato proclamato “santo”.
Un evento storico per l’America Latina e il mondo intero, per una figura universale che travalica frontiere tra fedi religiose e fra credenti e non credenti.
San Romero “diede voce ai senza voce”, accompagnando il popolo povero e oppresso di El Salvador nel suo sforzo di liberazione.
Il documentario, con la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori, ne ripercorre la vita fino al giorno del suo sacrificio. Così come affronta il travagliato processo di canonizzazione, che ha diviso le istituzioni ecclesiastiche di papa in papa, fino all’avvento al soglio di Roma del primo pontefice latinoamericano.
Questa santificazione costituisce di fatto un “risarcimento” di papa Francesco verso mons. Romero e il suo popolo, martire con lui.
Il film, cui Papa Francesco ha contribuito a suo modo alla realizzazione, ha partecipato a diversi festival fra cui: il Festival del Nuevo Cine Latinoamericano di L’Avana, Festival di Cartagena de Indias, Festival di Bogotà, di Ottawa, di San Salvador, Festival del Cinema Latinoamericano in Australia, Religion Today a Trento, Visione dal Mondo a Milano, Festival di Trieste.
Nonché presentazioni in Italia (Milano, Roma, Bergamo, Arezzo, Reggio Emilia, Teramo, L’Aquila…). E in mezzo mondo (Londra, Bruxelles, Stoccarda, Augusta, Francoforte, Los Angeles, Losanna, San Francisco, Managua…). E prosegue nel suoi itinerari.
Nella sua versione corta televisiva è stato messo in onda da Rai Storia, Tv 2000, Tv canadese, Tv Bogotà; Tv Svizzera Tedesca.
“Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”
un documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel , (82’), 2018, Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI).