Approfondimenti

Il piano israeliano per il futuro di Gaza

Occupazione militare, mercenari e segregazione. Il piano israeliano per il futuro di Gaza

Per provare a immaginare il post guerra nella striscia di Gaza, bisogna guardare al nord. E’ qui, probabilmente, che il governo israeliano sta provando ad attuare il piano per il futuro, per poi estenderlo al resto dell’enclave. Prima l’assedio e l’espulsione dei palestinesi, mentre coloni e ministri israeliani parlano con sempre più convinzione del cosiddetto piano dei generali, per svuotare e rioccupare la striscia. A questo punto, però, si apre un tema: come gestire chi resta? E’ sempre più chiaro che, per il governo israeliano, la gestione palestinese della striscia di Gaza è fuori questione e la prossima settimana la Knesset voterà una mozione per mettere al bando l’Unrwa. Così, questa settimana il gabinetto di sicurezza ha esaminato la proposta di un’azienda americana. Si tratta della Global Delivery Company, che lo stesso direttore – l’israelo-statunitense Mordechai Kahana descrive come “l’Uber delle zone di guerra”. Si tratta sostanzialmente di mercenari che hanno lavorato già in Afghanistan dopo l’11 settembre, in Iraq e in Siria. Tra gli agenti figurano ex ufficiali di alto rango dell’esercito israeliano e americano. La proposta è questa: costruire comunità chiuse, recintate, dove i palestinesi che vi vivono verranno schedati e nelle quali potranno ricevere aiuti umanitari dopo essersi sottoposti a esami biometrici. I contractors americani gestiranno gli aiuti e la sicurezza che verrebbero così privatizzati e ogni responsabilità legale e morale verrà trasferita a queste compagnie di mercenari che altro non hanno come obiettivo se non il profitto. Già durante l’esperienza della Gdc negli altri contesti di guerra era stato sollevata la questione del rispetto del diritto internazionale. In un’intervista con il giornale israeliano Ynet, Mordecai Khana, ha detto: “se succede qualcosa, manderemo un messaggio ai residenti di Gaza: non volete mettervi contro di noi”. Fuori da queste “bolle umanitarie” come le chiama il governo israeliano, ci saranno probabilmente avamposti militari o colonie israeliane. Una sorta di versione 2.0 della Cisgiordania. L’idea, che verrà votata a breve dalla Knesset, è quella di iniziare dal nord come progetto pilota e poi estendere. Netanyahu ha ben chiaro quale sarà il futuro della striscia: comprende occupazione militare, mercenari, insediamenti e segregazione razziale. E nessuna traccia di autodeterminazione palestinese.

  • Autore articolo
    Martina Stefanoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 19/03 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 19/03 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 19/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 19/03/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 19/03/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 19-03-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 19/03/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 19-03-2025

  • PlayStop

    GRETA CAPPELLETTI - DOVEVO DIRE MICK JAGGER

    GRETA CAPPELLETTI - DOVEVO DIRE MICK JAGGER - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 19-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 19/03/2025

    Roberto Festa ci racconta commenti e analisi sulla telefonata Trump-Putin, Aldo Ferrari, docente di Relazioni internazionali a Ca' Foscari e direttore ISPI, analizza la riapertura del dialogo russo-statunitense e le sue conseguenze globali. Giorgio Monti, coordinatore medico di Emergency a Gaza, ci racconta la seconda notte di bombardamenti e la condizione di target di tutti i civili di Gaza, senza preavviso e senza possibilità di riparo. Dario Salvetti, del collettivo di fabbrica ex-Gkn fa il punto sul consorzio che dovrebbe finalmente rilevare l'area di Campi Bisenzio per dare via alla conversione della fabbrica e ci presenta il festival Working Class del prossimo 4-6 aprile.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 19-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 19/03/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-03-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 19/03/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 19/03/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-03-2025

Adesso in diretta